Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaArte › Genesio Pistidda in mostra a Sassari
S.A. 3 settembre 2014
L’esposizione è una sfida senza un filo conduttore, senza un tema comune, è solo la disponibilità di uno spazio da condividere, per dialogare sulla contemporaneità nel luogo di incontro contemporaneo per eccellenza: il bar, l’agorà dei giorni nostri
Genesio Pistidda in mostra a Sassari


SASSARI - È “Materia Prima”, la mostra fotografica dell’artista sassarese Genesio Pistidda, il nuovo appuntamento di “Abetone Summer Expo”, la rassegna artistica che da luglio a ottobre prevede un protagonista per ogni mese. L’esposizione è una sfida senza un filo conduttore, senza un tema comune, è solo la disponibilità di uno spazio da condividere, per dialogare sulla contemporaneità nel luogo di incontro contemporaneo per eccellenza: il bar, l’agorà dei giorni nostri.

«Abetone Summer Expo vuole rappresentare un’occasione per valorizzare i circuiti alternativi dell’arte che non ha voce, che non trova spazio nei luoghi della cultura istituzionale, canonica e codificata», spiegano i curatori della mostra che aprirà i battenti giovedì 4 settembre all’interno del bar di viale Italia. Sassarese, 40 anni, attivo sulla scena artistica da 22, Genesio Pistidda ha indirizzato il proprio percorso lavorativo e creativo principalmente sulla ricerca di un’estetica filosofica e sociologica. Un esito cui è approdato sperimentando sempre nuovi strumenti di indagine e rivisitando alcune esperienze fondamentali della storia dell’arte contemporanea, attraverso la realizzazione di opere d’arte, allestimenti teatrali e oggetti di uso comune. “Materia Prima” è una chiave di lettura sul materiale da riciclo.

La ricerca indaga la vita “dell’uomo lavoratore” con i meccanismi produttivi industriali, traducendoli in visioni artistiche. Le fotografie, scattate in un sito di stoccaggio e di compostaggio dei rifiuti, testimoniano il lavoro e la storia di un oggetto attraverso il materiale usato per la sua fabbricazione. Abetone Summer Expo chiuderà i battenti con le storie precarie della mostra fotografica “Vita da cassintegrati”, di Laura Francesconi, la cui inaugurazione è fissata per il 2 ottobre.

Nella foto: uno dei lavori in mostra
Commenti
16/2/2018
La Sala Sardegna ha fatto da cornice alla cerimonia di apertura del Salone internazionale dell’Archeologia di Firenze. Fra i tanti ospiti che questa mattina (venerdì) hanno invaso il Padiglione Sardegna, dedicato alle statue menhir di Laconi ed al patrimonio del consorzio Sa perda ‘e Iddocca, anche il direttore degli Uffizi Eike Schimdt
© 2000-2018 Mediatica sas