Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaInquinamentoDossier su Piazza dei Mercati
A.B. 28 agosto 2014
Dossier su Piazza dei Mercati
Patto Civico interviene per segnalare le problematiche legate ad una zona che - a loro dire - dovrebbe diventare il cuore pulsante della città, ma che sta diventando un ricettacolo di sporcizia e maleducazione


ALGHERO - «La situazione igienica dei locali che portano ai parcheggi sotterranei di Piazza dei Mercati è diventata insostenibile. I commercianti, la cui attività è all’interno della piazza, non riescono a non vergognarsi davanti alla gente, algheresi e turisti, che scappano disgustati da questi ambienti. La caduta di immagine della Piazza si sta indiscutibilmente ripercuotendo sulle loro attività e di riflesso sulle attività che ruotano al di fuori della Piazza, il Mercato Civico, bar, empori, macellerie, alimentari, tutte attività in cui l’igiene deve essere inappuntabile; negozi di abbigliamento, cartolerie, gioiellerie, studi estetici, agenzie di viaggio. Piazza dei Mercati doveva diventare il salotto buono della città, accogliente e benevolo per bambini e adulti, un luogo sicuro, ma oggi possiamo affermare che è tra i luoghi più a rischio sanitario della città per la presenza di diversi vespasiani non autorizzati e luogo di incontro di drogati. L’unica proposta non invasiva che possiamo fare e che l’Amministrazione, dopo una massiccia sanificazione, doti la piazza di telecamere per il controllo soprattutto del traffico di gente la notte, visto che un vigilante da solo non riesce a garantire il rispetto del luogo. Confidiamo nella nascita reale della Piazza, per lasciarci alle spalle questa odierna incompiuta».

Questo è il documento di protesta-proposta che Maria Antonietta Alivesi ed Anna Maria Pollice, per Patto Civico, stanno portando avanti, raccogliendo oltre duecento firme nei primi giorni di questa settimana e che verrà spedito al sindaco di Alghero Mario Bruno, all’assessore comunale dell’Igiene e Sanità Pubblica Nina Ansini ed all’Ufficio Ecologia del Comune di Alghero. «La comunità ha rinunciato a degli spazi pubblici, peraltro in prossimità della Scuola Elementare del Sacro Cuore, a favore di spazi che dovevano essere utili e fruibili ai cittadini ed ai turisti. Il degrado invece è imperante – sottolineano - con grave danno all'immagine della città e delle numerose attività commerciali che insistono nelle prossimità della piazza. Patto Civico vuole quindi fare proposte e segnalazioni affinchè ci sia una reale presa di coscienza delle problematiche inerenti la nostra città, rendendosi disponibile con i propri aderenti ad affiancare l'Amministrazione, qualora venga richiesto, per dare il proprio contributo a sanare, pulire ed igienizzare tali luoghi».

Presente alla presentazione di questa mattina anche il presidente di Patto Civico, l'ex sindaco Stefano Lubrano. «Siamo favorevolmente impressionati dalla partecipazione dei commercianti della zona, che hanno voluto esporre il proprio disagio tramite le firme, che non hanno valore legale, ma hanno un valore morale elevatissimo. Questo è un luogo ceduto dalla comunità per interventi che prevedevano un ritorno, che per ora è sporcizia e sedimenti vari – sottolinea l’ex primo cittadino algherese – Qui serve un importante intervento sanificatorio, ma soprattutto serve la continuità nel monitoraggio per la sicurezza e la pulizia. Si parte da qui, ma il discorso si può allargare al centro storico ed a tutta Alghero. Dopo le varie segnalazioni ed il precedente comunicato con foto, niente si è mosso. Noi ci mettiamo a disposizione dell’Amministrazione. Patto Civico segnala e propone, come fatto in occasione del bilancio. Serve il confronto».

Nella foto: un momento dell'incontro di questa mattina
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)