Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteParchiJornades del Parco Porto Conte in Catalogna
S.A. 26 agosto 2014
Jornades del Parco Porto Conte in Catalogna
Il Parco di Porto Conte a Prada per il quarto anno consecutivo per "le jornades de les Arees Protegides" dell´Universitat Catalana d´Estiu di Prada


ALGHERO - Per il quarto anno consecutivo il Parco di Porto Conte ha partecipato con una sua delegazione al programma del XLVI Universitat Catalana d´Estiu di Prada, nella Catalogna francese. Dal 16 al 24 agosto 2014, si sono tenute le "jornades" dedicate a les Arees Protegides del Mediterraneo, intitolate ´Estratègies de desenvolupament econòmic en els Espais protegits´. Il contributo della delegazione del Parco Naturale Regionale di Porto Conte ha goduto del supporto dell´Obra Cultural di Alghero, ed ha avuto il patrocinio della Generalitat de Catalunya, della Deputaciò di Barcelona, dell´Institut d´Estudis Catalans e della Xarxa vives d´universitats.

Per la delegazione algherese, hanno partecipato ai lavori di Prada, il direttore del Parco Vittorio Gazale, Antonio Torre del Consiglio Direttivo del Parco e membro dell´Institut d´Estudis Catalans e Mario Peretto, presidente della Cantina Sociale di Santa Maria La Palma. Quest´ultimo ha illustrato il progetto della cantina subacquea all´interno del marchio di qualità del Parco. Tra le altre aree protette presenti, i direttori e responsabili della Riserva della biosfera de les Terres de l´Ebre, della Rete dei Parchi della Deputaciò di Barcelona, del Parc Natural del Cap Creus, del Parc del Pireneu Català, della Reserva della biosfera de Menorca e del Parc del Garraf. Tra i risultati più importanti delle giornate di lavoro, la nascita del Grup de Treball Remon Margalef, che racchiude tutte le aree protette di lingua catalana con l´obiettivo prioritario di partecipare a bandi comunitari per l´acquisizione di fondi per la ricerca scientifica, l´educazione ambientale e lo sviluppo economico all´interno delle aree protette.

Per il Parco di Porto Conte e l´Obra Cultural si tratta del consolidamento di rapporti internazionali che hanno già permesso di entrare all´interno della rete dei Parchi della Catalogna e di siglare il prestigioso gemellaggio con il Parco di Barcellona del Garraf. Manifestazioni come Poesia als parc e Parc a taula, rappresentano ormai degli appuntamenti annuali fissi e il porto di Alghero ospiterà il 30 e il 31 agosto l´edizione 2014 a bordo del vascello Sant´Eulalia. Un´imbarcazione storica del 1918, tre alberi, lunghezza di 47 metri ed una stazza di 220 tonnellate, utilizzata per trasportare tabacco, caffè, cereali e legname da Cuba, di proprietà del museo marittimo di Barcellona.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)