Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniAmbienteUn visitatore nel cuore dell´Alghero antica
Luciano Deriu 25 agosto 2014
L'opinione di Luciano Deriu
Un visitatore nel cuore dell´Alghero antica


Se un visitatore si inoltra nel cuore della città antica, negli stretti vicoli medievali del primo impianto urbano di Alghero, può fare una gradevole scoperta. Da via Santa Barbara a via Ospedale al vicolo Bertolotti arrivando fino al Pou Salit, le strade sono piacevolmente decorate con diecine di vasi floreali a parete. Arte povera, materiali di recupero, stile semplice e coerente, piante e fiori di ogni genere colorano e danno vita a strade che eravamo abituati a vedere polverose e abbandonate all’incuria. Un bell’esempio di arte popolare per una volta non fine a se stessa e ben contestualizzata nello scenario della vita reale. Accanto a fiori e piante compaiono finalmente i posaceneri, anch’essi amabilmente dipinti e forniti di scritta invitante a buttare lì gli odiosi mozziconi che altrimenti s’infilano così bene tra i ciottoli che neppure le spazzatrici riescono a estrarli.

Tanto basta per cambiare l’aspetto e l’identità di un negletto spazio urbano e farlo diventare un luogo e perfino un attrattore per turisti, che la sera si aggirano sorpresi e fotografano ogni particolare. Ma è una scoperta anche per i residenti, per noi che conosciamo bene la città ma non sapevamo di questa inedita nuova sensibilità ambientale, di questo prendersi cura dei luoghi da parte dei cittadini in una città che sembra votata all’incuria e in cui tutti si lamentano e nessuno fa niente. Autore di questa impresa di decoro urbano non è un un’istituzione pubblica e nemmeno un generoso consorzio florovivaistico. L’autrice siede con le amiche in queste sere di agosto sull’uscio di casa della via fiorita. Non si professa con nessuno, osserva compiaciuta la sorpresa dei passanti, si sottrae alle macchine fotografiche. Si chiama Rita. Un lavoro immenso, dice, nessun finanziamento. Vasi inventati da materiali vari e dipinti a mano, i fiori li compro, se qualcuno vuol pagarli va bene se no fa lo stesso.

È semplice come arredare la propria casa. E c’è la stessa soddisfazione. Ma non è finito. Sto lavorando: un vaso di fiori ogni giorno. E non è tutto. Le strade vestite di fiori sono sorprendentemente pulite. Le erbacce onnipresenti, perfino tra i tavolini dei numerosi ristoranti del Centro Storico, qui non ci sono. I residenti delle vie si sono muniti di guanti, ramazze e falcetti e hanno ripulito le vie e tagliato le erbacce. Dopo la creazione delle aiuole di Sant’Agostino, un altro bell’esempio di virtù civica che merita l’attenzione dei media e meriterebbe un premio dalle istituzioni. Rita non ci pensa neanche, non ci tiene proprio. Ma servirebbe alla città per diffondere quella cultura della cura dei luoghi, senza la quale, anche in presenza di istituzioni più operose ed efficienti, come sembra promettere la nuova Amministrazione Comunale, nessun risultato apprezzabile è possibile.

*segretario regionale di Legambiente
Commenti
13:21
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)