Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaEconomia › Porto Torres, PdS affronta emergenze del territorio
M. P. 25 agosto 2014
Porto Torres, PdS affronta emergenze del territorio
Riunione operativa del Coordinamento del Partito dei Sardi per affrontare le emergenze del territorio del Sassarese e dell’Isola. Seminario informativo sulla cooperazione a Porto Torres


PORTO TORRES - Riunione operativa del Coordinamento del Partito dei Sardi. Presenti i componenti Alessandro Pinna, Nando Nocco, Nicola Franca, Giacomo Masala, Marco Sanna e il coordinatore provinciale Ottavio Sanna per affrontare le emergenze del territorio del Sassarese e dell’Isola. In una nota diffusa dal PdS si legge: « Urge definire le linee di azione per lo sviluppo dell’ occupazione e per la crisi sociale sempre più emergente. Il Partito dei Sardi vuole approfondire con tutta la documentazione a disposizione e attraverso incontri con i vertici del comparto industriale e con le istituzioni quali sono le reali opportunità offerte dal progetto della chimica verde a Porto Torres in modo da poter predisporre una seria pianificazione sul futuro industriale del Nord Sardegna».

L’attenzione è puntata su bonifiche e chimica verde, « Si deve impedire, è stato detto, che le industrie insediate nel nostro territorio si limitino a produrre materiali non finiti che devono essere esportati dall’Isola per alimentare le catene industriali più evolute, lasciando il deserto attorno agli stabilimenti sardi, come è accaduto nella prima fase di industrializzazione. Dobbiamo avere certezza che gli impianti di chimica verde, attualmente avviati per la sola produzione di un monomero destinato alla lavorazione in stabilimenti della Penisola, siano in grado di generare una filiera produttiva che concluda il proprio ciclo interamente nel territorio. Sia a valle, con le produzioni agricole, che a monte, con industrie capaci di elaborare prodotti finiti a partire dai bio-materiali degli stabilimenti di Matrìca», si precisa nella nota.

«A tutti i livelli, a partire da quello comunale, la politica deve favorire in ogni modo e accompagnare le iniziative imprenditoriali dei sardi che intendano cogliere quelle opportunità», si sottolinea nel documento. Si ragiona sul fatto che una delle forme più interessanti per la creazione di opportunità lavorative su progetti anche ambiziosi per una reindustrializzazione sostenibile è quella cooperativistica. A tal proposito il Coordinamento del Partito dei Sardi di Porto Torres ha deciso di organizzare, entro la prima quindicina di Settembre, un seminario informativo sulla cooperazione aperto alla partecipazione dei cittadini. Una riunione aperta a tutti gli attivisti e ai simpatizzanti del Partito è invece prevista per il 1 Settembre, alle ore 19, presso la sede provinciale di Sassari in via Bertolinis 1 (Piazza Azuni).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)