Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaPolitica › La sfida dei grillini sassaresi. «Vogliamo Candelieri più sobri»
S.A. 21 agosto 2014
La sfida dei grillini sassaresi
«Vogliamo Candelieri più sobri»
I consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle rilanciano un nuovo modello per la festa più amata di Sassari


SASSARI - Chiarire la propria posizione su alcune questioni che hanno caratterizzato l'ultimo periodo di vita politica e civile della città di Sassari ha spinto il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle a scrivere una lettera aperta «poiché dell'ultima conferenza stampa, da noi convocata e realizzata presso Palazzo Ducale in data 7 agosto 2014, non si è avuto alcun riscontro presso i mezzi di comunicazione». In quell'incontro «ignorato» dalla stampa Murru, Mascia, Manca e Fiorillo rimarcano «la volontà di rimanere equidistanti dalle diatribe che caratterizzano l’equilibrio della maggioranza, questioni che ci auguriamo possano trovare una risoluzione per il bene della città: con ciò teniamo a sottolineare che non abbiamo passione nel guardare ossessivamente nei domicili altrui, fino al punto però in cui questi stessi non costituiscono un problema per la città».

L'altro punto affrontato dai grillini sassaresi è l'organizzazione dei Candelieri. «Proprio in qualità di consiglieri comunali abbiamo ritenuto opportuno rinunciare all’invito di partecipazione ai festeggiamenti presso il Palazzo di Città non per mero spirito di contrarietà ma queste precise ragioni: l’atto dell’intregu è ciò che la storia ci consegna come rinnovo del vincolo tra la municipalità e la città, questo è ciò che rispettiamo e ciò a cui ci atteniamo sia come cittadini sia come consiglieri, ma tutto quello che da questo prende avvio non è più espressione né dei riti della festa né di un necessario rispetto della città» puntualizzano e rinviano ad un'immagine più sobria della manifestazione.

«Il buffet che segue il brindisi è qualcosa che per la sua portata, per la sua esclusività, per la sua durata, non ha più niente a che vedere con la festa dei Candelieri: nel corso degli anni è diventato un’occasione esclusiva votata al superfluo. Il nostro monito vorrebbe solo mostrare come si debba e si possa ripensare questi eventi nel segno di una maggiore sobrietà nei riguardi della festa e nel rispetto della difficilissima situazione che la cittadinanza vive ormai da tempo». I consiglieri replicano alle accuse di diserzione: «il gruppo ha partecipato alla festa attendendo i gremi di fronte al Palazzo di Città nel rispetto sia della tradizione sia della posizione che il gruppo occupa in Consiglio Comunale, esponendosi e non avendo alcuna remora e indugio a partecipare al lato dell'ingresso del Palazzo dove stava Giunta attualmente in carica: è con questi atti che si onorano, attraverso il proprio ruolo, tutti gli attori della scena festiva». E concludono con un messaggio di rinnovamento: «è nostro fermo convincimento che tali questioni debbano promuovere un dibattito serio, ampio e condiviso tra tutte le parti in causa, affinché la festa dei Candelieri sia rispettata nel proprio statuto e riconsegnata di anno in anno rinnovando il vincolo e l’intimità con la città di Sassari».
Commenti
13:32
Luisanna Marras, già assessora comunale e vice sindaca al Comune di Cagliari, guiderà l’Amministrazione sino alle prossime elezioni amministrative in programma l´8 e 9 giugno e nell’eventuale turno di ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno.
19:00
Il presidente del Comitato di quartiere di Sant´Agostino, Luca Pais, si rivolge direttamente all´amministrazione comunale: nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)