Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariEconomiaSanità › 287milioni agli ospedali sardi: 95 mln alle cliniche
A.B. 7 agosto 2014
Via libera della Giunta Regionale per ristrutturare gli ospedali della Sardegna e costruirne uno nuovo a San Gavino, tassello strategico della nuova rete ospedaliera regionale
287milioni agli ospedali sardi: 95 mln alle cliniche


CAGLIARI - Via libera dalla Giunta Regionale allo sblocco di 287milioni di euro per ristrutturare gli ospedali della Sardegna e costruirne uno nuovo a San Gavino, tassello strategico della nuova rete ospedaliera regionale. «E' arrivato il momento in cui siamo riusciti a sbloccare questi 287milioni per la sanità pubblica. Si tratta di soldi in più per l'economia della Sardegna, cantieri che creano posti di lavoro nell'edilizia e in tanti ambiti collegati: 300milioni sono tanti, sono pari all'1percento del prodotto interno lordo della Sardegna e sono soldi che dovranno generare contratti concreti con le imprese da subito, entro dicembre del 2015», spiega il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru.

«Alcuni cantieri stanno già partendo e dunque sono nell'economia reale; naturalmente questi investimenti oltre a creare posti di lavoro di cui abbiamo enormemente bisogno migliorano la sanità: avremo ospedali che saranno decisamente migliori, ospedali completamente nuovi come a San Gavino, mentre a Sassari e Cagliari le cliniche universitarie avranno la possibilità di utilizzare rispettivamente 95 e 40milioni. Avremo dunque strutture ospedaliere e sanitarie molto migliori di prima, a dimostrazione che non stiamo assolutamente pensando di abbandonare o indebolire la sanità pubblica, tutto il contrario. Quello di oggi è il primo passo verso la nuova rete ospedaliera della Sardegna - conclude Pigliaru - che sarà molto rinnovata, più efficiente, meno costosa e molto più in grado di dare buona sanità ai nostri cittadini».

Sulla delibera esprimerà parere la Commissione Sanità del Consiglio regionale. «È un passo avanti importantissimo per la sanità della nostra regione - assicura l'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru - Stiamo lavorando per garantire ai sardi una sanità pubblica ad altissimo livello, e questi importanti investimenti contribuiranno a farci raggiungere più rapidamente l'obiettivo».

Nella foto: il presidente della Regione Francesco Pigliaru
Commenti
14:49
«La Sanità non ha e non deve avere bandiere e colori politici. In questo siamo totalmente d’accordo col sindaco Mario Bruno e pure con alcune forze di Opposizioni più responsabili», dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Mimmo Pirisi
24/5/2018 video
Il gruppo della Lega accende i riflettori sul trasferimento delle sale operatorie e della degenza dell´ospedale Marino di Alghero e protesta contro le politiche della sanità nella Regione Sardegna. «Non si smantellano le eccellenze» gridano con forza gli esponenti politici. Tra loro infermieri e medici. Le parole dei coordinatori provinciale e cittadino, Ignazio Manca e Giorgia Vaccaro e quelle della sassarese Noemi Sanna. Le interviste sul Quotidiano di Alghero.
21:07
In riferimento alle ultime dichiarazioni rilasciate sul futuro dei presidi ospedalieri di Alghero, l’Ats Sardegna-Assl Sassari rassicura tutta la cittadinanza del Distretto territoriale e garantisce che «non è previsto alcun piano di ridimensionamento dell’offerta dei servizi sanitari e chirurgici»
24/5/2018 video
«E´ l´inizio di un piano di smantellamento della sanità algherese. E´ una battaglia di civiltà e dignità rispetto alla quale non defletteremo». Parole di Michele Pais, questa mattina alla manifestazione della Lega davanti all´ospedale Marino di Alghero. E sull´addio a Forza Italia il leader dell´opposizione in Consiglio comunale è sferzante e taglia corto al microfono del Quotidiano di Alghero: «Sono un movimentista, non sono un politico da salotto e non mi piace dilungarmi in chiacchiere».
© 2000-2018 Mediatica sas