Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaScuola › Liceo sportivo, Porto Torres di nuovo in gioco
Mariangela Pala 4 agosto 2014
Liceo sportivo, Porto Torres di nuovo in gioco
Il Tribunale amministrativo regionale annulla l’istituzione della sezione ad indirizzo sportivo presso il Convitto Canopoleno di Sassari. Ora Porto Torres spera nell´assegnazione del Liceo Sportivo


PORTO TORRES - Il Piano di dimensionamento scolastico, varato dalla giunta Cappellacci, rischia di essere spazzato via in seguito alla sentenza del Tribunale amministrativo regionale che annulla l’istituzione della sezione ad indirizzo sportivo presso il Convitto Canopoleno di Sassari «perchè il Piano è stato adottato in mancanza del parere della competente commissione consiliare». La decisione era stata impugnata dal Comune turritano che non aveva accolto con piacere il provvedimento della ex giunta regionale, che aveva assegnato il Liceo sportivo all’istituto di Sassari, non accogliendo la candidatura del Liceo scientifico di Porto Torres.

L’attivazione del Corso di studio di Liceo ad indirizzo sportivo presso l’istituto superiore Mario Paglietti, proposta dai capigruppo consiliari aveva avuto l’approvazione unanime del Consiglio comunale di Porto Torres nel dicembre 2013. Delibera che invitava il Sindaco Scarpa a rappresentare, la volontà espressa dal Consiglio, al Presidente regionale Cappellacci nell’ incontro istituzionale mai avvenuto, e il piano di dimensionamento scolastico ridisegnato dalla sua Giunta aveva bocciato la volontà condivisa dalla conferenza dei sindaci dei territori dell’area vasta che comprende anche Sorso, Sennori, Stintino e Castelsardo. «Un’opportunità che, assieme ai due indirizzi Linguistico e Logistica dei Trasporti avviati due anni fa, avrebbe ampliato il ventaglio delle opportunità per gli studenti», dichiara il Preside dell’Istituto Paglietti, Franco Fracchia.

«Difficile esprimere soddisfazione per questa sentenza, spero solo che la Regione accetti la nostra proposta che è quella di promuovere il territorio della nostra provincia, e l’indirizzo sportivo, inedito nel panorama scolastico, - sostiene il Preside Fracchia - può contribuire in termini di formazione di future risorse umane, allo sviluppo di nuove attività e servizi connessi al settore del benessere, del fitness e dello sport come elementi di promozione del territorio della Nurra, della Romangia e dell’Anglona». Le scuole superiori di Porto Torres e Castelsardo (insieme fanno parte dell’Istituto Paglietti), hanno alle spalle una tradizione consolidata di gruppi sportivi e di partecipazione ai Giochi studenteschi, che mostra alti livelli di interesse attivo da parte dei giovani, inoltre le potenzialità rappresentate dagli impianti sportivi connessi al Centro risorse territoriale, dal Capannone di rimessaggio barche e dal Molo per l’ormeggio dei mezzi natanti facenti capo all’istituto tecnico per i trasporti e logistica, debbono essere riconosciute in quanto caratterizzazioni dell’offerta formativa nei comuni d’interesse, unitamente all’eccellenze delle strutture sportive.

«Sono infastidito dal comportamento dei politici che non hanno voluto accogliere allora la nostra proposta, nonostante fossero consapevoli che il nostro istituto fosse caratterizzato dall’offerta di sport nautici e dotato di attrezzature e risorse professionali, e costantemente impegnato nel rapporto con l’economia del mare ed, in particolare, con il diporto nautico ambientale», aggiunge Fracchia. Il sindaco Scarpa si dichiara soddisfatto del fatto che la recente sentenza del Tar Sardegna «accoglie le legittime aspettative già manifestate dalla nostra comunità attraverso istanze con le quali chiedevamo con forza che il Liceo Sportivo venisse assegnato a Porto Torres». Così il sindaco nella lettera che ha inviato al Presidente della Regione dopo che il Tar ha annullato l’istituzione del nuovo indirizzo di studi a Sassari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)