Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaRiti › Sassari: in cammino verso l’Indulgenza Plenaria
A.B. 4 agosto 2014
Sassari: in cammino verso l’Indulgenza Plenaria
Ha preso il via venerdì a Sant’Agostino la novena in preparazione alla festa di Nostra Signora del Buon Cammino. Ogni sera, alle ore 19, fino a sabato 9 agosto


SASSARI - Nei giorni scorsi, Papa Francesco ha istituito il Perdono di Buon Cammino concedendo l’Indulgenza Plenaria ai fedeli che parteciperanno alle celebrazioni in onore di Nostra Signora del Buon Cammino che avranno luogo domenica 10 agosto nella Chiesa di Sant’Agostino. L’Indulgenza, come scritto del decreto apostolico, potrà essere lucrata anche dagli ammalati che, confessati riceveranno la comunione eucaristica e “si uniranno in preghiera alle celebrazioni pregando dinanzi all’immaginetta del Miracoloso Simulacro”.

Questa notizia ha subito suscitato l’interesse e la premura del cappellano del Santissima Annunziata don Bastianino Pirino, che ha contattato il Gremio dei Viandanti per chiedere collaborazione. Don Bastianino è un giovane sacerdote e con tanto entusiasmo, da qualche mese ha in cura le anime di coloro che si trovano in degenza nell’ospedale civile di Sassari e ritiene che la cappella del settimo piano della struttura ospedaliera debba essere il cuore pulsante della struttura. Per questo motivo, giovedì 8 agosto, il Manto che abitualmente riveste il Miracoloso Simulacro verrà dato in consegna al presidio ospedaliero e sarà esposto nella cappella sabato 9 e domenica 10: giorni delle celebrazioni della Madonna. La cappella, precisa don Bastianino, resterà aperta dalle ore 8 alle 20, per permettere a tutti di pregare e baciare il Manto di Maria. Sarà quindi un momento di grande speranza perché, come ha detto Papa Francesco: «il posto più sicuro è sotto il manto della Madonna, lei è la protagonista della protezione, è la Mamma», e sotto il Manto gli ammalati potranno depositare le loro richieste di preghiera e i loro ringraziamenti che verranno poi posti ai piedi del Miracoloso Simulacro.

Il Gremio dei Viandanti ha sempre avuto l consuetudine di portare il Manto al capezzale degli infermi e questa particolare forma di pietà popolare trova ora un respiro più ampio. Sarà una due giorni di spiritualità mariana per il Santissima Annunziata e domenica 10 il cappellano parteciperà alla processione che, alle 19.45, partirà dalla chiesa di Sant’Agostino per portare personalmente le tante intenzioni di preghiera che riceverà dai degenti. «La processione sarà proprio un momento di preghiera comunitaria per le numerose esigenze che, soprattutto in questo periodo, attanagliano il territorio. Si pregherà la Madonna per i tanti disoccupati, per i poveri, per i militari della “Sassari”, per gli amministratori, per tutte le famiglie perché su tutti Nostra Signora stenda il suo materno Manto e così tutti possano sentirsi “al sicuro”».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)