Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaAssociazionismo › Asinara e San Rossore per gli scout Agesci
M. P. 1 agosto 2014
Asinara e San Rossore per gli scout Agesci
Il gruppo Agesci di Porto Torres, branca Rover e Scolte, protagonista della Route Nazionale dal 1 all’11 agosto. Luogo di svolgimento dell’evento: Nurra, Parco Nazionale dell’Asinara, Porto Torres e San Rossore


PORTO TORRES - Per il clan “la nebulosa”, l’unità scout che riunisce i ragazzi dai 16 ai 21 anni, è arrivato il momento per confrontarsi sul coraggio con altri trentamila scout, raccontando il lavoro svolto nel corso di quest’ultimo anno e il progetto che hanno elaborato. Un progetto che sarà realizzato al loro rientro dal grande raduno che si svolgerà a San Rossore (Pisa) dal 5 al 10 agosto. Sarà il tempo del coraggio e della condivisione. Il coraggio di chi ha saputo leggere la realtà, ne ha saputo individuare le ricchezze e le necessità, ha progettato e realizzato azioni concrete di cambiamento. La paura di perdersi è superata con il coraggio di chi ha la speranza di scoprire un tempo da protagonisti.

La prima parte dell’attività scout, che si svolgerà nel territorio turritano dal 1 al 4 agosto, e che fa parte della Route Nazionale rover e scoulte, vedrà gli scouts turritani ospitare cinquanta coetanei della Campania e delle Marche; vissuta come di consueto all’aria aperta, i giovani turritani hanno fortemente voluto essere gruppo ospitante: una decisione scaturita dal desiderio di presentare la propria città, il proprio territorio ad altri amici che arrivano dalla penisola. Per quattro giorni, accompagneranno gli scout di Portici 2 e Jesi 6 nelle campagne della Nurra e nel territorio turritano. I cinque rover e le scolte di Porto Torres, e i loro capi, intendono presentare quella che ritengono la principale risorsa del territorio: l’ambiente.

E un posto di riguardo da questo punto di vista è occupato dal Parco Nazionale dell’Asinara. La scelta del luogo è intenzionale: si è scelto un luogo per contribuire al rilancio, anche economico, del proprio territorio. La giornata del 4 agosto sarà dedicata alla presentazione della città e delle sue bellezze. Dopo il campo mobile, sarà il tempo della città delle tende a San Rossore. Una presenza organizzata nei minimi dettagli, per garantire che al termine dell’evento il luogo risulti in ordine. Ciò che resterà sarà solo il grazie dei trentamila giovani verso chi ci ospita. Con questo spirito, di chi ha il coraggio di prendere il largo perché ha la speranza di orizzonti e terre lontane, i rover e le scolte di Porto Torres si apprestano a vivere questa fantastica tappa di vita dell’Agesci.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)