Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaCommercio › «Nuovi Centri Commerciali Naturali ad Alghero»
D.C. 1 agosto 2014
«Nuovi Centri Commerciali Naturali ad Alghero»
È la proposta di Emilano Piras, consigliere comunale del Nuovo Centro Destra, contenuta nella mozione da discutere nella prima seduta utile del Consiglio comunale di Alghero


ALGHERO – Una mozione per l’istituzione dei Centri Commerciali Naturali (Ccn), come motore per il ravvivamento dell’area urbana e delle borgate, oltre che per il supporto allo sviluppo turistico, verrà presentata nella prima seduta utile del Consiglio comunale di Alghero. Il primo firmatario è Emiliano Piras, esponente del Nuovo Centro Destra e presidente uscente di AlgheroInCentro, centro commerciale naturale del centro storico algherese.

I Ccn infatti, spiega Piras, istituiti durante la Giunta Soru dalla legge Regionale numero 5 del 18 maggio 2006, che disciplina l'esercizio dell' attività commerciale nel territorio della Sardegna, «hanno permesso l’organizzazione di attività atte a supportare le piccole imprese, migliorato la loro visibilità, e garantito la presenza di manifestazioni tese a valorizzare e riqualificare il commercio nelle aree urbane in armonia con il contesto culturale, sociale, architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici».

Ragion per cui Alghero ha scelto fin da subito di aderire alla proposta, con la creazione del centro commerciale naturale “Alghero In Centro”, così che oggi l’ex presidente del consorzio cittadino e ora membro della III Commissione Consiliare Commercio e Sviluppo Economico chiede un impegno concreto da parte dell’amministrazione Bruno, affinché la città sposi in toto la legge Soru. «Considerato il Piano del commercio vigente del Comune di Alghero che prevede interventi a sostegno della diffusione dei centri commerciali naturali e richiamando espressamente la legge - propone a tal proposito Emiliano Piras - si potrebbe sfruttare l’occasione per intraprendere azioni di riqualificazione urbana e allo stesso tempo ripopolare le stesse dal punto di vista economico».

Ma tanti altri ancora sono i vantaggi che si potrebbero trarre: agevolazioni o esenzioni sulla fiscalità locale, orari di apertura e chiusura personalizzati e assistenza nell’istruttoria degli adempimenti amministrativi; tutte concrete proposte queste, utili agli esercizi commerciali cittadini, presentate nella mozione da Emiliano Piras. «L'amministrazione non deve perdere quest’occasione- incita infine il consigliere del Ncd- e garantire la creazione di Ccn anche nelle diverse aree in cui insistono agglomerati di attività commerciali, quali: area “mercatale” centro città, quartiere S. Agostino, zona Porto, quartiere “Pivarada”, quartiere pietraia, borgate di Maristella e Porto Conte, Santa Maria La Palma, Sa Segada e Guardia Grande».
Commenti
24/4/2024
Entrano nel vivo una serie di azioni formative dedicate ad una più profonda conoscenza del mercato, delle sue dinamiche legate anche al funzionamento interno all’azienda: via ai corsi a Sassari e Arzachena di “Digital Marketing” e "Assistenza Tecnica alla Creazione e Crescita d’Impresa"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)