Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaEdilizia › Edilizia popolare: bando in arrivo. Alghero cerca alloggi
S.A. 27 luglio 2014
Edilizia popolare: bando in arrivo
Alghero cerca alloggi
Entro il mese di settembre un bando destinato alle imprese edili locali per reperire immobili da destinare ad edilizia residenziale popolare. Presenti un discreto numero di impresari al primo confronto pubblico con l’Amministrazione comunale di Alghero. Presto un nuovo incontro


ALGHERO – Hanno risposto con entusiasmo, manifestando una piena disponibilità ad approfondire la discussione, gli imprenditori edili di Alghero intervenuti al primo confronto con l’amministrazione comunale. Presenti il sindaco Mario Bruno e l’assessore Gabriella Esposito. Al centro dell’incontro il delicato tema delle politiche abitative, col tentativo di Sant’Anna di accorciare i tempi per garantire un certo numero di alloggi popolari da destinare all’edilizia residenziale pubblica, stante la grave situazione di emergenza abitativa presente nel territorio di Alghero. Ma l’incontro è stato anche l’occasione per inaugurare un metodo di dialogo che proseguirà nel corso dei mesi su tutti i più importanti temi, dal Puc alla riqualificazione dei quartieri fino all’accesso al credito.

L’idea rilanciata dal sindaco è di pubblicare, entro il mese di settembre, una manifestazione d’interesse finalizzata all’acquisto di quindici-venti unità abitative nuove, con superficie compresa tra i 45 e 95mq, da consegnare entro diciotto mesi dal bando di gara. Da parte degli impresari non sono mancate le proposte, come quella di includere nel bando anche immobili già realizzati che richiedano interventi di ristrutturazione o semplice adeguamento strutturale. «Si tratterà adesso di capire quante risorse potranno essere messe a disposizione da AREA ed eventualmente dalla Regione» ha chiarito Mario Bruno annunciando un incontro a Cagliari con l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda per i primi giorni della prossima settimana.

«E’ un’azione già attuata con successo in altre città in Sardegna – ha anche ricordato il Sindaco – che in tempi certi potrà favorire l’accesso all’abitazione per decine di famiglie anche ad Alghero. Si tratta di una soluzione di emergenza, ma parallelamente si lavora per accelerare gli interventi previsti a Caragol e Carrabuffas e chiudere quello a Sa Segada. C’è la volontà di concordare insieme vere politiche di sviluppo – ha infine sottolineato Bruno – perché la ricchezza la crea l’impresa ma l’impresa deve essere messa nelle condizioni di operare e realizzare i progetti». Entro poche settimane seguirà un nuovo incontro operativo nel quale si entrerà nel dettaglio del bando insieme agli impresari edili, analizzando i costi e valutando tutte le migliorie perseguibili.

Nella foto: un momento dell'incontro di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)