Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Canale e-learning per gli studenti cagliaritani
S.A. 26 luglio 2014
Canale e-learning per gli studenti cagliaritani
La differenza con il canale tradizionale consiste nella possibilità di seguire i corsi completamente on line: quando si vuole, dove si vuole e con qualsiasi supporto


CAGLIARI - Dopo i buoni risultati ottenuti, anche per l’Anno accademico 2014/2015 l’Università di Cagliari prevede nella propria offerta formativa un canale e-learning per il corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale (Ega), uno dei corsi di maggior successo dell’Ateneo di Cagliari, con oltre 500 matricole ogni anno. L’iniziativa è curata dall’Ateneo in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Unitelsardegna che, per statuto, è specificamente dedicato all’e-learning. «La ragione di fondo che ha indotto l’Ateneo ad adottare un canale e-learning parallelo al canale tradizionale – spiega Gianni Fenu, direttore di UnitelSardegna - è la fondamentale esigenza di innovazione nella didattica universitaria che, grazie all’e-learning, annulla le distanze nella fruizione in un contesto cooperativo di apprendimento. In questo modo la didattica si avvicina allo studente, nelle forme consentite dalle tecnologie di rete».

Lo studente e-learning segue gli stessi programmi di studio ed esami dello studente tradizionale e consegue il medesimo titolo a conclusione del percorso di studio. La differenza con il canale tradizionale consiste nella possibilità di seguire i corsi completamente on line: quando si vuole, dove si vuole e con qualsiasi supporto (PC, tablet, smartphone). Questo rende il corso particolarmente adatto agli studenti lavoratori e a coloro che hanno difficoltà a recarsi presso le sedi fisiche in cui si svolgono le lezioni. In particolare, gli studenti del canale e-learning avranno a disposizione corsi cosiddetti “asincroni” e realizzati in base ad uno standard tecnico predeterminato, che potranno essere fruiti in ogni luogo e in ogni momento con una connessione ad Internet. Gli esami di profitto si terranno in presenza e con un calendario personalizzato. «Poiché la didattica è fatta non solo di apprendimento individuale, ma anche di interazioni con i docenti e tutor, nonché con altri studenti – sottolinea Alessandro Spano, coordinatore del corso di laurea - il canale e-learning, oltre a consentire la fruizione asincrona e a distanza dei corsi, consente tali importanti interazioni attraverso un insieme specificamente organizzato di modalità che vanno dal tutoraggio on line ai materiali didattici in linea, dai forum alle chat, dalle stanze virtuali agli strumenti di cooperazione a distanza».

Agli studenti del canale e-learning è inoltre dedicato uno specifico servizio di assistenza tecnica multicanale finalizzato a supportare chiunque nella fruizione a distanza. In breve, il canale e-learning consente allo studente di seguire i corsi on line, interagire con i docenti e tutor on line, e avere un’assistenza tecnica ad hoc on demand. L’insieme dei servizi tecnici che rendono possibile il raggiungimento di tali risultati sono sistematizzati all’interno di una carta dei servizi basata sul principio fondamentale della centralità dello studente. Lo standard tecnico dei corsi e la carta dei servizi sono approvati da un apposito Comitato tecnico-scientifico – composto dal Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (prof. Francesco Mola), dal Coordinatore del Corso di Laurea (prof. Alessandro Spano) e dal Direttore di Unitelsardegna (prof. Gianni Fenu) - che presidia la qualità dell’iniziativa. Oltre le agevolazioni già previste nel bando generale di Ateneo, per il Corso di Laurea in Ega in modalità e-learning, è prevista un’ulteriore riduzione delle tasse universitarie di 200 euro per ogni studente iscritto al I anno (2014-2015) che completerà i propri esami curriculari entro il 30 settembre del 2015, a valere sull'iscrizione al II anno.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)