Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaTrasporti › Nuovo treno veloce Sassari-Cagliari: in due ore dall´autunno
S.A. 25 luglio 2014
Nuovo treno veloce Sassari-Cagliari: in due ore dall´autunno
Tre o quattro vagoni da 225 a 300 posti, trazione diesel, wifi per i passeggeri, operatori


SASSARI - Tre o quattro vagoni da 225 a 300 posti, trazione diesel, wifi per i passeggeri. E' pronto il nuovo treno veloce Atr 365 realizzato dalla società spagnola Caf per la Regione con una spesa complessiva di 78 milioni di euro: coprirà la tratta Cagliari-Sassari in due ore a partire dal prossimo autunno. Il nuovo mezzo è stato presentato oggi alla stampa nella stazione Trenitalia di Cagliari dal presidente Francesco Pigliaru e dall’assessore dei Trasporti Massimo Deiana. Da oggi si attende che l’Atr 365 ottenga il collaudo dell’Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria per poter viaggiare sulla rete italiana.

«Il nostro obiettivo è mettere in servizio il treno entro autunno - ha rimarcato l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana - per questo contiamo nel massimo impegno di Rete ferroviaria italiana e di Trenitalia affinché tutte le operazioni di collaudo si compiano in tempi ragionevoli e ringraziamo questi enti per la collaborazione sinora prestata». Gli otto convogli, costruiti negli stabilimenti di Beasain e di Saragozza, sono ultimati e saranno ora sottoposti ai diversi test previsti dalle normative italiane. «Abbiamo scelto questi treni - spiega l’assessore Deiana - perché in grado di adattarsi alle criticità del tracciato isolano e partendo dal presupposto che sarebbe stato costosissimo, se non impossibile, intervenire e modificare le carenze della rete della Sardegna».

«Sappiamo che è un progetto che parte da lontano - ha detto il presidente Pigliaru - ma arrivati alla guida della Regione ne abbiamo trovato solo notizie vaghe e confuse. Questo è inaccettabile, la pubblica amministrazione deve essere efficiente e rapida - ha continuato il presidente - ciò significa che i soldi spesi devono arrivare immediatamente agli utenti. Ma la pubblica amministrazione deve essere anche e soprattutto trasparente per questo abbiamo voluto capire subito dove fosse il treno e portarlo qui, sotto gli occhi di tutti».
Commenti
18/4/2024
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)