Tre o quattro vagoni da 225 a 300 posti, trazione diesel, wifi per i passeggeri, operatori
SASSARI - Tre o quattro vagoni da 225 a 300 posti, trazione diesel, wifi per i passeggeri. E' pronto il nuovo treno veloce Atr 365 realizzato dalla società spagnola Caf per la Regione con una spesa complessiva di 78 milioni di euro: coprirà la tratta Cagliari-Sassari in due ore a partire dal prossimo autunno. Il nuovo mezzo è stato presentato oggi alla stampa nella stazione Trenitalia di Cagliari dal presidente Francesco Pigliaru e dall’assessore dei Trasporti Massimo Deiana. Da oggi si attende che l’Atr 365 ottenga il collaudo dell’Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria per poter viaggiare sulla rete italiana.
«Il nostro obiettivo è mettere in servizio il treno entro autunno - ha rimarcato l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana - per questo contiamo nel massimo impegno di Rete ferroviaria italiana e di Trenitalia affinché tutte le operazioni di collaudo si compiano in tempi ragionevoli e ringraziamo questi enti per la collaborazione sinora prestata». Gli otto convogli, costruiti negli stabilimenti di Beasain e di Saragozza, sono ultimati e saranno ora sottoposti ai diversi test previsti dalle normative italiane. «Abbiamo scelto questi treni - spiega l’assessore Deiana - perché in grado di adattarsi alle criticità del tracciato isolano e partendo dal presupposto che sarebbe stato costosissimo, se non impossibile, intervenire e modificare le carenze della rete della Sardegna».
«Sappiamo che è un progetto che parte da lontano - ha detto il presidente Pigliaru - ma arrivati alla guida della Regione ne abbiamo trovato solo notizie vaghe e confuse. Questo è inaccettabile, la pubblica amministrazione deve essere efficiente e rapida - ha continuato il presidente - ciò significa che i soldi spesi devono arrivare immediatamente agli utenti. Ma la pubblica amministrazione deve essere anche e soprattutto trasparente per questo abbiamo voluto capire subito dove fosse il treno e portarlo qui, sotto gli occhi di tutti».
Commenti