Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloCinema › Il Leone d´oro Gianfranco Rosi a Sassari
S.A. 25 luglio 2014
Il Leone d´oro Gianfranco Rosi a Sassari
Il regista Gianfranco Rosi, vincitore del Leone d´oro 2013 a Venezia, ospite del Festival Cine - Letterario Figiurà ai giardini pubblici di via Tavolara.


SASSARI - Domenica 27 luglio a partire dalle 21:30 grande appuntamento cinematografico per il Festival Figiurà a Sassari, sarà infatti proiettato il film/documentario Sacro Gra, vincitore del leone d'oro 2013 alla Biennale Cinematografica di Venezia, ai giardini pubblici di via Tavolara. Alla serata sarà presente il regista Gianfranco Rosi che terrà un dibattito alla fine della proiezione sul documentario che ha incantato il pubblico e la critica.

Se il cinema di finzione ha la capacità di fondare la mitologia dei luoghi realmente esistenti in cui sceglie di ambientare le sue storie, Sacro Gra scarta subito la soluzione più semplice solitamente lasciata ai documentari e riprende pochissimo il raccordo in sè. Sono gli uomini a definire il luogo e non viceversa, un'umanità assurda, paradossale e imprevedibile. Persone e caratteri che la realtà sembra ereditare dal cinema (tanto che ci si chiede cosa si sia ispirato a cosa).In ogni caso è la capacità fuori dal normale di Gianfranco Rosi di posizionare la videocamera (quindi scegliere il suo punto di vista sugli eventi) a provocare la trasfigurazione del reale in mitologia del cinema.

Nella foto: Gianfranco Rosi
Commenti
16/4/2024
Giovedì a Cagliari, venerdì a Sassari e il 2 e 3 maggio a Nuoro le prime proiezioni in Sardegna del docufilm "Berchidda Live" scritto e diretto da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi: un viaggio nella storia del festival creato da Paolo Fresu nel suo paese natale attraverso i materiali d´archivio di Time in Jazz


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)