Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoSpettacoloTeatro › Marionette in bici da Napoli a Oristano
S.A. 24 luglio 2014
Marionette in bici da Napoli a Oristano
Un racconto per spettatori attenti, che girerà da Torino alla Sicilia e di nuovo su fino alla Corsica, passando per la Campania e la Sardegna


Nonostante le morbide spire della sua corteccia siano un giaciglio ambito da tutti gli abitanti della natura, i suoi occhioni tremendi e le fronde così colorate eppur incombenti scacciano qualsiasi animale osi avvicinarsi. Ma si leva il sipario sul giorno in cui anche il più magnifico degli alberi avrà bisogno di aiuto sincero. Questo l’incipit di Castagno Taccagno, il nuovo spettacolo di Luciano Strasio, artista torinese che riprende la bicicletta per raccontare un altro mondo: un bosco animato da tante creature, cibo a sazietà, una selezione dei più bei monumenti, un aereo, un treno, una barca a vela, Giuanin e tanto altro ancora.

Dove? All’interno di un châpiteau/tendone da circo cucito intorno ad una bicicletta rigorosamente autocostruita. Sopra la bicicletta sono montate due scatole, al cui interno si svolgono gli spettacoli: uno è quello dell’albero Castagno Taccagno e l’altro è Giuanin D’ La Vigna, un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo ritrovarcisi lanciato senza neanche rendersene conto. Entrambi gli spettacoli di marionette sono rivolti a bambini, adulti e anziani e possono essere visti unicamente attraverso le coppie di fori posti attorno la scatola.

Un racconto per spettatori attenti, che girerà da Torino alla Sicilia e di nuovo su fino alla Corsica, passando per la Campania e la Sardegna, in spiaggia, nelle piazze, nei centri culturali e tra i rioni di una miriade di paesini e città. Il progetto si chiama Circo Luce ed il 25 luglio inizierà il tour in Sardegna da Cagliari, passando per Sant'Antioco, Carloforte, Oristano, Bosa, Alghero, Sassari e S. Teresa di Gallura.

Quasi tre mesi e 1600 km per immergersi in storie di fantasia, capaci di riavvicinarci alle persone ed alle loro esperienze. Gli spettacoli sono il frutto di un mix di tecniche, dal box theatre al teatro delle ombre, passando per burattini e marionette, e nascono da un lavoro di ricerca manuale intorno al riciclo e riuso di materiali come legno, stoffa, carta da riviste/giornali, plastica di bottiglie, gomma piuma, cartone, vetro e fili vari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)