Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Accordo tra Asl e Federfarma: La Salute arriva prima
A.B. 21 luglio 2014
Accordo tra Asl e Federfarma: La Salute arriva prima
Da oggi, sarà possibile ritirare i referti delle analisi eseguite nei laboratori della Asl di Sassari direttamente nella farmacia di fiducia


SASSARI – Da oggi, lunedì 21 luglio, sarà possibile ritirare i referti delle analisi eseguite nei laboratori dell’Asl di Sassari direttamente nella farmacia di fiducia. Il nuovo servizio, denominato “La Salute arriva prima”, è frutto di un accordo sperimentale tra l’Azienda Sanitaria Locale di Sassari e “Federfarma” per semplificare l’accesso alle prestazioni di laboratorio effettuate nelle strutture sanitarie pubbliche. L’intesa è stata siglata di recente tra il direttore generale dell’Asl di Sassari Marcello Giannico ed il presidente di Federfarma Sassari Manlio Grandino.

Il servizio, unico nel suo genere, consentirà, una volta a regime, di creare una vera e propria rete di servizi per il paziente che avrà la possibilità di ritirare nella farmacia sotto casa, al costo di 2euro, i referti dei laboratori pubblici in tutta comodità e rapidità, nel pieno rispetto della privacy. L’accesso al servizio è semplice. I cittadini che decideranno autonomamente di usufruire della prestazione, dovranno recarsi nelle farmacie aderenti muniti della tessera sanitaria e del foglio di ritiro con il codice a barre identificativo (“barcode”) ricevuto dal Laboratorio Analisi dell’Asl di Sassari all’atto del prelievo. Il farmacista provvederà, attraverso una postazione dedicata, a prelevare il referto dal sistema informatico, a stamparlo ed a consegnarlo all’utente in busta chiusa.

«I referti erogati annualmente dai laboratori della Asl di Sassari sono oltre 100mila - spiega Giannico - L’Accordo con Federfarma ci consente di offrire all’utente una nuova modalità di ritiro dei referti che si aggiunge a quella già erogata direttamente dallo sportello e dai totem automatici». «La rete delle farmacie aderenti implementerà i canali di accesso al servizio, già attivi presso la Asl, rispondendo all’esigenza degli utenti di disporre di un servizio più capillare e più esteso anche in termini di orario - aggiunge Grandino - D’ora in poi i cittadini del territorio provinciale di Sassari potranno evitare di doversi recare presso la struttura pubblica per il ritiro del referto usufruendo del nuovo servizio, a qualsiasi ora e senza alcun appuntamento con evidenti vantaggi di risparmio di tempo e di denaro per gli spostamenti».

Nella foto: il direttore generale dell’Asl di Sassari Marcello Giannico
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)