Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › 78 corsi di laurea a Cagliari: tutte le novità 2014/15
S.A. 18 luglio 2014
78 corsi di laurea a Cagliari: tutte le novità 2014/15
L´offerta formativa dell´ateneo cagliaritano tra corsi di laure, tasse e borse di studio


CAGLIARI - Con un’offerta formativa sostanzialmente invariata (78 corsi di laurea) in grado di dare risposte alle esigenze culturali e di formazione professionale del territorio, l’Ateneo si presenta con alcune significative novità. «L’Università di Cagliari punta a rafforzare la preparazione degli studenti – è il commento del Rettore Giovanni Melis – per migliorare le possibilità di accesso al mondo del lavoro: oggi sono più di 10mila i tirocini formativi, e siamo impegnati a realizzare percorsi di apprendistato all’interno delle aziende durante i corsi di laurea». «Il nostro Ateneo – ha proseguito il rettore – si caratterizza anche per l’apertura internazionale, con oltre 400 accordi con Università straniere, scambi Erasmus e tirocini di lavoro all’estero. L’Università di Cagliari, attenta alla situazione economico-sociale della nostra Isola, mantiene inalterate le tasse, già ai livelli più bassi in Italia».

Offerta formativa. Prima di tutto le novità sull’offerta formativa: attraverso una rimodulazione dei corsi esistenti sono stati attivati nuovi corsi. Si tratta di tre lauree triennali in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, in Tecniche di laboratorio biomedico, in Beni culturali e spettacolo, e di due lauree magistrali, in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione ed in Filosofia e teorie della comunicazione. Da quest’anno sono tre i corsi impartiti in modalità elearning: a Scienze della comunicazione e a Economia e gestione aziendale (che conserva anche la modalità tradizionale in presenza) si aggiunge Filosofia e teorie della comunicazione. Per iscriversi ai test d’accesso ai corsi di laurea dell’Ateneo di Cagliari c’è tempo fino al 26 agosto: per le prove di accesso è possibile esercitarsi on line. Sono inoltre disponibili 33 corsi di recupero dei debiti formativi impartiti in modalità elearning. “I test d’accesso – ha spiegato il Rettore Melis – servono non solo a verificare il grado di preparazione degli studenti, ma anche le attitudini e favorire il loro orientamento”.

Borse di studio e premi. E’ confermato l’esonero dal pagamento delle tasse per i diplomati con il massimo dei voti, per i figli di disoccupati, iscritti alle liste di mobilità, cassintegrati. Grazie alla speciale intesa raggiunta tra Ateneo e Fondazione Banco di Sardegna, sono disponibili borse di merito per gli studenti “idonei e non beneficiari” nelle graduatorie dell’Ersu per l’Anno accademico 2014/15 per un importo complessivo di un milione di euro. “Questo consentirà – ha aggiunto il rettore – a centinaia di giovani con le giuste condizioni di reddito e merito di poter accedere con maggiore facilità agli studi universitari”. E poi ancora le borse di mille euro per i laureati in corso e i premi di ulteriori mille euro per i migliori laureati di ogni facoltà, e il rimborso del 10% delle tasse per coloro che conseguono almeno 50 crediti formativi nell’anno solare.

Continuano le azioni dell’Ateneo a supporto degli studenti, specie per l’orientamento e il sostegno lungo il percorso formativo, con i tutor, i corsi di recupero dei debiti formativi e i servizi on line. Da segnalare le esperienze di mobilità degli studenti di Cagliari: «l’apertura internazionale dell’Ateneo – ha rimarcato il rettore – si caratterizza per 800 borse di studio per scambi all’estero, la presenza di oltre 400 studenti stranieri e la disponibilità di un corso di laurea impartito in lingua inglese (International Management)».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)