Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportSport › Nasce la "Fondazione Sef Torres 1903"
S.S. 18 giugno 2014
La prima fondazione in Italia voluta e gestita dai tifosi è stata presentata questa mattina dal presidente Umberto Carboni
Nasce la "Fondazione Sef Torres 1903"


SASSARI - «Diffondere la cultura e i valori che appartengono alla storia della Sef Torres 1903 mediante la promozione della pratica sportiva giovanile e dilettantistica, la scoperta e la crescita di nuovi talenti, la creazione di borse di studio per giovani meritevoli, la realizzazione di iniziative per contrastare il disagio giovanile e il degrado sociale, la crescita della comunità dei tifosi e dei sostenitori della Torres»: sono gli obbiettivi fissati dallo statuto della neonata "Fondazione Sef Torres 1903" costituita da 139 sostenitori della squadra sassarese. Presentata questa mattina nel cortile dell'Atelier Maccioccu in via Cavour, è la prima e unica in Italia nata per iniziativa dei tifosi e gestita dai tifosi stessi.

Costituita ufficialmente nel mese di aprile con un patrimonio di 50 mila euro (stesso mese della nascita della società sportiva nata con un fondo di 50 lire) la nascita della Fondazione è il culmine di un percorso intrapreso da diversi anni, che ha conosciuto un'accellerazione nell'estate del 2013 quando molti tifosi torresini si sono fatti carico della crisi finanziaria del club attraverso il fundraising.

In seguito l'intervento di nuovi capitali e di nuovi proprietari ha scongiurato il rischio di un nuovo fallimento e della mancata iscrizione al campionato; un evento che ha fatto venire meno il motivo fondamentale per cui i sostenitori si erano attivati ma che ha aperto un dibattito su cosa fare con i fondi raccolti. Inizialmente la cifra raccolta superava i 100 mila euro e dopo l'insediamento della nuova società e la soluzione dei problemi di rilancio, in tanti hanno deciso di lasciare la propria quota permettendo così al progetto di partire con una base di 50 mila euro.

Tra i progetti della Fondazione l'individuazione di uno spazio espositivo permanente dedicato alla storia della Torres, la creazione di un archivio storico, la promozione di diverse iniziative come mostre e convegni finalizzate alla tutela e diffusione dei valori sportivi e di solidarietà della Sef Torres 1903. La Fondazione, a cui sarà possibile aderire in varie forme e tipologie di contributo, è stata presentata questa mattina dal presidente Umberto Carboni, il vicepresidente Gabriele Satta e dal direttore generale Massimiliano Pedoni.
Commenti
27/6/2017
Lo Stadio di Domiziano di Roma, situato sotto l’attuale Piazza Navona ed oggi straordinaria area archeologica, ospiterà mercoledì la Terza Edizione del “Mediterranean Fair Play Award”. Presenti il sindaco Mario Bruno e l´assessore Ornella Piras
© 2000-2017 Mediatica sas