Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaMusei › L´Antiquarium turritano nella notte più visitata
M. P. 18 maggio 2014 video
L´Antiquarium turritano nella notte più visitata
Il Museo Archeologico “Antiquarium Turritano” di Porto Torres ha festeggiato la Notte dei Musei, con un percorso notturno nell’area archeologica. Più di 400 visitatori nella notte tra le 20 e le 22


PORTO TORRES - La cultura non dorme e ieri sabato 17 maggio ha fatto le ore piccole. Il Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” di Porto Torres ha festeggiato la Notte dei Musei, con un percorso notturno nell’area archeologica, un'iniziativa, la più attesa dagli amanti della cultura, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sotto l'egida del Consiglio d'Europa, che ha saputo anche quest'anno organizzare aperture straordinarie e ingressi nei musei al prezzo simbolico di 1 euro in tutta Italia dalle 20 alle 24.

A tirar tardi hanno aiutato anche le attività culturali organizzate per l'occasione: alle 21.30 il concerto del Coro Polifonico Turritano diretto dal maestro Laura Lambroni, con brani contemporanei e non, oltre a quelli legati al patrimonio folkloristico della Sardegna; alle 22 l'esibizione dell‘Associazione Etnos “Gruppo Folk Li Bainzini” e infine alle 22.45 circa si è dato inizio alla visita guidata gratuita ai monumenti archeologici, resa ancora più suggestiva dall’accensione di sky lanterns (lanterne cinesi volanti).

In tanti, 477 visitatori circa che non hanno voluto perdere l’occasione di godere del patrimonio culturale turritano al di fuori dei consueti orari di visita, scoprendolo in una veste nuova, nel giorno più visitato dell’anno. Un’iniziativa straordinaria in cui la cultura si mescola con la musica e le tradizioni, e apre le porte anche a quanti non sono mai entrati nei musei delle loro città.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)