Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaArte › Papa Bergoglio secondo Tonino Alfonso
S.A. 23 aprile 2014
Papa Bergoglio secondo Tonino Alfonso
Da Papa Bergoglio a Maria Teresa di Calcutta fino a Giuseppe Manno: sono alcune delle sculture in creta che l´artista algherese esporrà ad Alghero in agosto


ALGHERO - Trenta sculture sui grandi personaggi della storia saranno in mostra ad Alghero il prossimo agosto. A realizzarle, in creta viva, l'artista algherese Tonino Alfonso che curerà una sua personale nella torre San Giovanni.

«Le figure sono realizzate a dimensione naturale con una tecnica personale: vengono fossilizzate per durare nel tempo originali come vengono create senza doverle ricalcare o trasformarle in terracotta o altro» spiega Alfonso che in questa maniera ha riprodotto, tra gli altri, il Papa Bergoglio (nella foto), Madre Teresa di Calcutta, Gandhi e un personaggio particolarmente caro alla storia cittadina come Giuseppe Manno.

La mostra è patrocinata dalla Fondazione Meta e verrà inaugurata alla presenza di un autorevole critico d'arte su cui ancora c'è il più stretto riserbo. Non si tratta dell'unica iniziativa dell'eclettico artista. Alfonso sta preparando negli ultimi mesi un cd di sue canzoni (in parte scritte con Franco Calvia e Antonello Colledanchise), di cui un pezzo verrà interpretato da una cantante emergente algherese a Voci di Maggio, la manifestazione canora che si terrà a Sassari il prossimo mese.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)