Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › A Nuoro Consorzio Universitario senza stipendio
S.A. 19 aprile 2014
A Nuoro Consorzio Universitario senza stipendio
Da oltre sei mesi i lavoratori della Cooperativa Ecotopia, in servizio nel Consorzio Universitario Nuorese, non percepiscono gli stipendi, a causa del blocco dei trasferimenti regionali e del patto di stabilità. L´appello del rettore alla Giunta regionale


SASSARI - Il Rettore dell'Università degli Studi di Sassari, Attilio Mastino, chiede con estrema urgenza, a nome dell'Ateneo, un rapido intervento della Giunta regionale per rilanciare in modo duraturo il Polo universitario nuorese. Da oltre sei mesi i lavoratori della Cooperativa Ecotopia, in servizio nel Consorzio Universitario Nuorese, non percepiscono gli stipendi, a causa del blocco dei trasferimenti regionali e del patto di stabilità. La situazione è stata più volte denunciata sulla stampa, senza che le soluzioni adottate di volta in volta abbiano prodotto apprezzabili risultati definitivi.

Ma nonostante le enormi difficoltà, i soci della cooperativa per il momento hanno deciso di non interrompere le attività per non danneggiare gli studenti e le future matricole che proprio in questi mesi stanno decidendo dove iscriversi all'Università. Il Polo universitario nuorese offre, con l'Università di Sassari, il corso di laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali, il corso di laurea magistrale in Sistemi Forestali e Ambientali e il master interateneo di I livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte (Deca), in collaborazione con il Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna centrale e l'Universita di Cagliari. Il Rettore ha informato per le vie brevi l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e i dirigenti e ha ringraziato per l’impegno assicurato tutti i lavoratori che continuano a prestare la loro opera anche se non retribuiti.

«La Regione deve trasferire somme consistenti ai consorzi universitari di Nuoro e di Oristano così come al nostro Ateneo – ha dichiarato Attilio Mastino - Ho recentemente assistito all’udienza della Corte dei Conti nella quale si sono quantificati i mancati trasferimenti del fondo unico a favore delle due università della Sardegna da parte della Giunta regionale precedente. Molte somme sono andate in perenzione e naturalmente iniziano a manifestarsi problemi e rigidità legate alla riduzione delle disponibilità di cassa. Sono certo che la Giunta Pigliaru metterà al centro delle politiche un impegno per la cultura, la scuola e l’Università, difendendo gli investimenti finora fatti nelle zone interne». «La mancata corresponsione da parte della Regione dei finanziamenti del Fondo unico per le sedi gemmate, dovuti per il 2013 e in parte ancora per il 2012 pone il Consorzio nuorese in gravissime difficoltà», dichiara Gina Loi, presidente della cooperativa.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)