Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSaluteSanità › Rianimazione e Neuropsichiatria, appalti a Sassari
A.B. 18 aprile 2014
Rianimazione e Neuropsichiatria, appalti a Sassari
I due reparti passano dalla fase progettuale a quella operativa grazie alla collaborazione tra l´Aou e l´Università di Sassari


SASSARI - La nuova Rianimazione e la Neuropsichiatria Infantile passano dalla fase progettuale a quella operativa. Il 7 aprile, l’Ufficio Tecnico della Azienda ospedaliero universitaria di Sassari ha infatti consegnato i lavori per la realizzazione della Rianimazione e la ditta appaltatrice ha iniziato le attività nell’area interessata, mentre, martedì 15 aprile, il direttore generale ha firmato il contratto per la realizzazione del Reparto e degli Ambulatori per la Neuropsichiatria Infantile. Si tratta di due interventi importanti per le ricadute positive sull’attività assistenziale erogata e cruciali per il futuro assetto organizzativo degli spazi delle Cliniche di San Pietro. La realizzazione di queste due nuove strutture darà inizio a spostamenti ulteriori finalizzati ad una più razionale organizzazione interna, che consentirà, nel tempo, di raggruppare le discipline mediche nel Palazzo Clemente e quelle Chirurgiche nei Padiglioni 1 e 3 (le “Stecche”).

Rianimazione. Il costo complessivo dell'intervento sarà di 2milioni e 300mila euro interamente finanziato dall’Università degli Studi di Sassari. I lavori sono stati consegnati il 7 aprile alla società appaltatrice “Imit” di Ancona ed avranno un tempo per l'esecuzione di sei mesi. Attualmente, la Rianimazione si trova al primo piano del “Palazzo Clemente”, occupa una superficie di circa 540metri quadri ed ha otto unità di degenza, di cui tre singole ed una per isolamento. La nuova Rianimazione verrà realizzata in prossimità del Blocco Operatorio, nel rustico che si trova al piano terra ed al sottopiano tra il “Padiglione 1” ed il “Padiglione 3”, su una superficie complessiva di circa mille metri quadrati (il doppio di quella attuale). Il reparto disporrà di un totale di sedici posti di degenza così suddivisi: sei posti di degenza ordinari; due camere di isolamento per infettivi; due camere per complessivi otto posti da destinare alla terapia sub intensiva post operatoria e alle esigenze della rianimazione pediatrica. A completamento degli spazi per la degenza, verranno realizzati dei locali da destinare al personale (studio del responsabile, studio del coordinatore infermieristico, sala medici, sala infermieri e spogliatoi), un locale per il colloquio con le famiglie e un’apposita sala d’aspetto. E’ prevista anche un’area filtro per l’accesso, che consentirà l’ingresso dei familiari garantendo al contempo un efficace controllo del rischio delle infezioni. Nel progetto sono poi stati inseriti una serie di locali per lo svolgimento delle normali attività diagnostiche e terapeutiche che ruotano attorno ad una Rianimazione: un laboratorio; un locale per la preparazione di farmaci e presidi; un ambiente per la preparazione del paziente; uno spazio per le analisi radiografiche; un ambulatorio per plasmaferesi e/o per visite specialistiche; un locale tecnico per l’impianto per la preparazione acqua per la dialisi; un locale quadri elettrici; un deposito. L’intera struttura sarà dotata di un impianto di areazione e di tutti gli impianti tecnologici in linea con la normativa vigente. La Rianimazione, con questo importante intervento, si avvicina al Blocco Operatorio con il quale verrà messa in comunicazione da due ascensori riservati che consentiranno un collegamento diretto, riservatezza per i pazienti e tempestività negli spostamenti.

Neuropsichiatria Infantile. Il costo complessivo dell'intervento sarà di circa 700mila euro finanziati dalla Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari. Il contratto è stato firmato il 15 aprile, con la ditta “Iceia” di Cagliari, con un tempo per l’esecuzione fissato in sei mesi. L’Uo di Neuropsichiatria Infantile si trova attualmente al primo piano del Policlinico sassarese in un reparto in locazione per il quale l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari pagava un canone annuo di 345mila euro più Iva. La clinica è stata spostata in questo spazio nel 2007, quando è stata trasferita dal Palazzo Rosso per lasciare posto alla Clinica di Malattie Infettive, a sua volta proveniente dall’Ospedale di Piazza Fiume nel quale stavano iniziando i lavori di ristrutturazione. Attualmente, nello stabile di Viale Italia la Neuropsichiatria Infantile dispone di cinque stanze di degenza, per un totale di nove posti letto ordinari ed uno di day hospital, quattro ambulatori e due studi di neurofisiologia non insonorizzati, elemento critico per la peculiarità di alcune attività ambulatoriali. Il nuovo spazio nel quale verrà trasferita l’Uo di Neuropsichiatria Infantile è il sesto piano del Palazzo Clemente, che ha una superficie complessiva di circa 850metri quadri ed è al momento parzialmente occupato da spogliatoi e magazzini. Nella nuova struttura l’Unità Operativa disporrà di un’area destinata alla degenza e di un’area dedicata agli ambulatori. Il nuovo reparto sarà composto da sette stanze di degenza con servizi in camera, di queste quattro saranno riservate ai minori di dodici anni (camera singola con posto letto per familiare) ed una al day hospital. Verrà poi realizzato un locale per il medico di guardia, una stanza per i medici, una per gli infermieri ed un locale per le medicazioni. La struttura verrà poi arricchita da un soggiorno e da un’aula per la didattica a disposizione dell’insegnante che tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, garantisce la continuità scolastica per i bambini ricoverati. All’ingresso, nell’area di maggior afflusso, verranno realizzati sette ambulatori (quasi il doppio di quelli ad oggi disponibili), una sala d’attesa ed un locale che ospiterà l’accettazione, per gestire in maniera adeguata l’afflusso dei pazienti e delle visite. Infine, verranno realizzati tre studi di neurofisiologia insonorizzati per consentire la corretta esecuzione di esami quali “Eeg”, “Eng” e potenziali evocati.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)