Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaRegione › Piano Sulcis, Pigliaru tratta con il Governo
S.A. 16 aprile 2014
Piano Sulcis, Pigliaru tratta con il Governo
Oggi il presidente della Regione sarà a Roma e giovedì è attesa una riunione con i sindaci del Sulcis


CAGLIARI - «L'Emergenza Sulcis, nei suoi vari aspetti, è tra le priorità della Giunta regionale guidata da Francesco Pigliaru» è il messaggio espresso dal presidente della Regione, dopo l'incontro di ieri (martedì) tra i rappresentanti delle associazioni di cittadini e operatori economici del Sulcis e i responsabili del Gabinetto di Presidenza, preceduto dalle proteste della mattina davanti agli uffici della Regione in viale Trento [LEGGI].Tra le questioni aperte ci sono gli indennizzi per l’annualità 2012 agli operatori della piccola pesca, danneggiati dallo sgombero di specchi d’acqua per esercitazioni militari.

Già lo scorso mercoledì, il governatore ha scritto al Ministro della Difesa Roberta Pinotti chiedendo che gli Uffici ministeriali provvedano in tempi brevi al pagamento in un’unica soluzione delle somme dovute, richiesta che ribadirà quando incontrerà il Ministro a Roma, stamane, per una prima riunione sul tema delle servitù militari. Giovedì 17, poi, è prevista un confronto negli uffici della Presidenza della Regione con i sindaci del Sulcis, con l’obiettivo «di verificare le azioni che permettano di accelerare l’attuazione del Piano Sulcis e gli interventi che si affiancano alla già operativa zona franca fiscale».

A breve, come concordato con il viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti nel vertice a Roma di qualche giorno fa, saranno avviati singoli tavoli tematici e successivamente territoriali, per affrontare le differenti problematiche. Concordata con il Ministero anche la possibilità di definire una governance semplificata sull’attuazione del Piano Sulcis, per avviare in breve gli interventi sulle infrastrutture e gli strumenti a favore delle imprese, valorizzando e semplificando il lavoro svolto con il bando “99ideas” e il conseguente piano strategico elaborato da Invitalia. Si punta ad accelerare la progettazione, lo sblocco di risorse e la spesa delegando una struttura snella con forti poteri di coordinamento.
Commenti
23/4/2024
I Questori sono Antonio Solinas, Pd, con 47 voti, Giuseppe Dessena, Alleanza Verdi e Sinistra, con 28 voti, e Gianluigi Rubiu, Alleanza Sardegna-PLI, con 27 voti. L´Aula ha, infine, eletto come Segretario Emanuele Matta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)