Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaUniversità › Unione europea, incontri all´Università
S.S. 10 aprile 2014
Unione europea, incontri all´Università
All´Università di Sassari si discute di Unione Europea, integrazione e dell´importanza della partecipazione attiva dei cittadini, in vista delle prossime elezioni di maggio


SASSARI - All'Università di Sassari si discute di Unione europea, integrazione e dell'importanza della partecipazione attiva dei cittadini, in vista delle prossime elezioni di maggio. L'Europa non cade dal cielo: è su questo tema di particolare attualità, che così efficacemente evoca la necessità di una convinta partecipazione dei cittadini al rafforzamento del progetto di integrazione europea, che studiosi ed esperti si confronteranno a Sassari nelle prossime settimane nel corso di due incontri organizzati dal Centro di documentazione dell'Università di Sassari e dall'associazione degli studenti di Scienze politiche, in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il primo incontro, dedicato a "Le Regioni e le prossime elezioni del Parlamento europeo", avrà luogo venerdì 11 aprile, dalle 9.30 alle 13 presso l'aula magna del dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione in viale Mancini 5. A sottolineare il ruolo delle autonomie regionali e locali in un'Europa dei cittadini saranno i professori Ugo Villani (Principi democratici, Regioni ed elezioni europee), Paolo Fois (Le elezioni europee viste dalla Sardegna) e Silvia Sanna (I parlamenti nazionali e il parlamento europeo).

Il secondo incontro si terrà venerdì 9 maggio, Festa dell'Europa, nell'aula magna dell'Università di Sassari, in piazza Università, dalle 9 alle 13, e si proporrà di sviluppare il tema "Da Altiero Spinelli alle elezioni del parlamento europeo 2014". Saranno i professori Silvia Sanna, Rodolfo Ragionieri e Virgilio Dastoli, con la partecipazione di Luigi Berlinguer e coordinati dal dottor Michele Casu (vicepresidente dell'A.s.p.), a mettere in evidenza l'importanza della partecipazione attiva alla vita dell'Unione europea e delle sue istituzioni, con la scelta di voto alle elezioni del parlamento europeo del 25 maggio. L'iniziativa è inserita nel Progetto nazionale 2014 della rete italiana dei Centri di documentazione europea Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro, realizzato con il contributo della rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)