Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaUniversità › 4 Master internazionali ad Alghero e Sassari
S.A. 9 aprile 2014
4 Master internazionali ad Alghero e Sassari
Architettura e Veterinaria: quattro nuovi master internazionali di II livello all'Università di Sassari La frequenza è gratuita per i residenti in Sardegna


SASSARI - Sono aperti i termini per partecipare ai master universitari internazionali di II livello in "Sustainable and affordable housing", "Mediterranean landscape urbanism: Landscape Architecture for Mediterranean Territories" e "Waterscape: Designing Settlements for Sustainable Coastal Territories". Tutti e tre i master sono organizzati dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari con la collaborazione e il contributo della Regione autonoma della Sardegna (Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale - Servizio Coordinamento delle Attività Territoriali del Lavoro e Formazione). I master hanno durata annuale e prevedono il conseguimento di 60 crediti formativi pari a 1500 ore (di cui circa 500 ore frontali e laboratori, 750 di studio individuale e 250 di stage). Nei prossimi giorni, inoltre, sarà emanato il bando di selezione di laureati in discipline scientifiche interessati a frequentare i corsi del master universitario di II livello in "Sicurezza Alimentare e Certificazione dei Prodotti di Origine Animale". Il master è organizzato, sempre con il contributo della Regione Sardegna, dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Sassari con la collaborazione di Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) e Aicq (Associazione Italiana Cultura Qualità - Triveneta). La frequenza di ciascun master sarà gratuita per i residenti in Sardegna.


Master in Sustainable and affordable housing in collaborazione con la Facultade de Arquitectura dell’Universidade Tecnica de Lisboa e la Universidade Presbiteriana Mackenzie São Paulo ha lo scopo di costruire competenze nel campo della progettazione sostenibile dell'architettura e si propone di fornire strumenti e metodi di progettazione e gestione delle trasformazioni urbane a partire da una riflessione approfondita su alcune questioni generali sul tema dell’Housing. Attraverso l’attività didattica, orientata al progetto, verranno forniti ai partecipanti gli strumenti indispensabili per rappresentare e interpretare approfonditamente l'ambiente costruito e il paesaggio attraverso i concetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Master in «Mediterranean landscape urbanism: Landscape Architecture for Mediterranean Territories» in collaborazione con l’Ecole Nationale Supérieure de Paysage Ensp Versailles/Marseille (Francia) si propone di costruire competenze nel campo della progettazione sostenibile dell'architettura del paesaggio tramite l’approccio del Landscape Urbanism in ambienti mediterranei. In raccordo con gli obiettivi programmatici della Regione Autonoma della Sardegna in tema di sostenibilità dell’ambiente e del paesaggio, obiettivo del corso è elevare la competitività di figure professionali nel campo della progettazione paesaggistica sostenibile che consenta ai giovani sardi di acquisire un alto profilo che assicuri la diffusione di conoscenze e metodi operativi di progetto e che apra nuove prospettive di lavoro in Sardegna e in ambito europeo.

Master in Waterscape: Designing Settlements for Sustainable Coastal Territories in collaborazione con l’Université Laval, Québec (Canada). Il Master Universitario mira a generare competenze e capacità interdisciplinari sul progetto dei paesaggi dell’acqua, in riferimento ai territori e agli ecosistemi acquatici costieri. L’obiettivo è quello di rendere adeguate differenti professionalità di fronte alla necessità di preparare i territori e le città a problemi quali il cambiamento climatico e in particolare l’innalzamento del livello del mare. Lezioni e laboratori si focalizzano per questo sul progetto urbano per la rigenerazione di paesaggi esistenti in cui l’insediamento ha creato situazioni di conflitto rispetto alla permissività dell’ecosistema acquatico, sulla localizzazione di nuovi insediamenti urbani e di nuove architetture in territori ed ecosistemi caratterizzati dall’acqua.

Medicina Veterinaria, master di II livello in Sicurezza Alimentare e Certificazione dei Prodotti di Origine Animale (durata annuale, 60 crediti formativi pari a 1500 ore di cui 500 ore frontali, 400 di stage, 100 per la predisposizione dell’elaborato finale e 500 per l’autoapprendimento). Gli obiettivi formativi del Master sono progettati in funzione delle esigenze delle imprese del comparto della produzione e trasformazione degli alimenti di origine animale. Il profilo di competenze che potranno essere acquisite dagli allievi è stato individuato in ambiti di particolare interesse per il segmento di imprese orientate a sviluppare rapporti commerciali con la Grande Distribuzione Organizzata e che privilegiano mercati nazionali ed internazionali.

Nell’ambito dell’igiene e sicurezza alimentare la didattica ha per riferimento l’approccio di filiera, collocando l’impresa nell’ambito delle interazioni con il contesto operativo (ambiente, benessere animale, sanità pubblica e controllo ufficiale, mercati ed esportazione, consumatori, legislazione). Le competenze sviluppate dall’allievo riguardano gli strumenti metodologici di applicazione delle procedure Gmp e GHPs, dell’Haccp e dei principi dell’analisi del rischio. Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, inoltre, sempre con il finanziamento della Regione Sardegna, ha attivato il PaeSarTour, un percorso di alta formazione finalizzato alla valorizzazione architettonica, turistica ed ambientale della Sardegna, realizzato in collaborazione con l’University of Applied Arts di Vienna (dieAngewandte), la School of Architecture and Planning (Nicai) dell’University of Auckland, la Cooper Union di New York e l’Atelier Pinuccio Sciola.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)