Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaLibri › Serata finale per Florinas in giallo
S.A. 26 ottobre 2013
Serata finale per Florinas in giallo
Dopo avere parlato di mafia, femminicidio e banditismo la rassegna letteraria si getta a capofitto sulla letteratura e sui romanzi gialli. Domenica la conclusione


FLORINAS - Domenica sera il comune di Florinas ospita l’ultima serata della IV edizione di “Florinas in Giallo. L’Isola dei misteri”. Dopo avere parlato di mafia, femminicidio e banditismo la rassegna letteraria si getta a capofitto sulla letteratura e sui romanzi gialli. Tre appuntamenti nei quali altrettanti scrittori, nazionali e internazionali, raccontano i loro personaggi e le città gli fanno da sfondo nelle loro indagini. La prima ospite di questa terza e ultima serata è Teresa Solana. La scrittrice catalana svela i segreti di Barcellona attraverso gli occhi di Eduard e Borja, i due protagonisti che dopo aver aperto un’agenzia di investigazione si trovano sospesi nelle contraddizioni della capitale spagnola.

Ad accompagnarla sul palco la redattrice di Tiscali news Paola Pilia. Dopo di lei è la volta della scrittrice e filosofa Margherita Oggero. Nota al pubblico per i romanzi pubblicati a partire dal 2002, nel suo ultimo libro Un colpo all’altezza del cuore, riprende in mano le vicende della professoressa Camilla Baudino. La penna di Margherita Oggero ha anche creato i racconti che hanno ispirato la serie televisiva Provaci ancora prof. Il suo incontro è moderato da Sandro Capitani, caporedattore centrale di Rai Radio1 e conduttore de La notte di radio1. A chiudere questa sezione dedicata alla letteratura gialla è Carlo Bonini, un giornalista di razza che insieme a Giuseoppe D’Avanzo ha condotto inchieste memorabili come quella su Telekom Serbia o sul rapimento in Italia da parte della Cia dell’Imam Abu Omar.

Tra le sue pubblicazioni appare la biografia di Vallanzasca, da cui è stato tratto il film dedicato allo stesso bandito Gli angeli del male, e Acab che ha ispirato il lungometraggio di Stefano Sollima. Nel 2013 pubblica Suburra, romanzo verità scritto con Giancarlo De Cataldo, sull’abisso criminale della Roma dei nostri giorni. Bonini è introdotto dal giornalista e conduttore radiofonico Giorgio Zanchini. Come sempre accade a Florinas, nella serata di domenica c’è spazio anche per l’attualità e per la cronaca. A raccontare gli ultimi fatti che hanno scosso l’opinione pubblica del territorio del nord Sardegna ci sono Bibiana Pala e Daniela Scano. In questo appuntamento, dal titolo Non è un romanzo, la dottoressa Pala, vice questore aggiunto e capo della squadra mobile di Sassari, si lascia guidare sul palco dalle domande della giornalista de La Nuova Sardegna.

Insieme provano a riflettere sul ruolo della donna, troppo spesso vittima di abusi familiari, e sui nuovi metodi d’investigazione messi in campo dalla polizia. Nell’ultimo giorno dedicato al noir c’è spazio anche per qualche drink: d’altronde per raccontare il mondo dei romanzi gialli non si può prescindere dai cocktail preferiti dagli investigatori. Che cosa bevono i detective delle storie noir e dei polizieschi? A questa e ad altre domande risponde il giornalista e critico gastronomico de La Nuova Sardegna Pasquale Porcu. Dopo il suo intervento, grazie all'aiuto del barman Michele Manca, il pubblico può degustare i drink che hanno fatto la storia del giallo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)