Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Start Cup premia tre idee
A.B. 8 giugno 2013
Start Cup premia tre idee
Ict, Turismo, Energia e Nuovi materiali i settori che si impongono nella finale sassarese della competizione tra idee di impresa innovative organizzata dagli uffici per il Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari


SASSARI - Un pomeriggio pieno di emozioni positive quello della finale locale della sesta edizione della “Start Cup Sardegna 2013”, la competizione tra idee di impresa innovative organizzata dagli uffici per il Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari.

Concluse le attività di formazione ed orientamento alla imprenditorialità della Università di Sassari, è iniziata la vera competizione. Erano quindici i gruppi partecipanti ed altrettanti gli Elevator Pitch: brevissime presentazioni di quattro minuti per raccontare l’idea in modo conciso, chiaro ed efficace. La commissione giudicatrice ha decretato di attribuire i tre premi da 2mila euro in palio, offerti dal Comune di Sassari, ad “Edo-EnergEticaMente (una piattaforma web che evidenziando i costi energetici delle nostre scelte ci aiuta a consumare meno, capogruppo Alessandra Antonini), “Guide Me Right” (un “social” per un turismo fuori dalle solite e rotte e a diretto contatto con chi il territorio lo conosce bene perché lo vive quotidianamente, capogruppo Luca Sini) e “Re Abita” (un sistema edilizio modulare che grazie a delle fuel cells auto genera e accumula energia elettrica e termica, capigruppo Egidio Murru e Ignazio Mario), tre idee di impresa che coniugano perfettamente innovazione e sostenibilità (ambientale, sociale ed economica).


Alle tre vincitrici si aggiungono le altre due idee di impresa che, pur non essendosi aggiudicate un premio in danaro, accederanno alla finale regionale ed avranno il supporto di un giovane commercialista per la redazione del business plan: il gruppo “Burich”, che lavora ad un nuovo materiale per la bioedilizia che utilizza la Posidonia Oceanica Spiaggiata (Pos) come materia prima; “KeepApp.me”, una Ict rivolta al mondo del lavoro: gestendo contemporaneamente più servizi di cloud storage, agevola il lavoro in team e l'aggiornamento costante dei documenti. A settembre, queste cinque business idea competeranno con le cinque selezionate dall’Università di Cagliari. La sfida regionale proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2013, cui spetteranno premi da 8mila, 4mila e 2mila euro, e la possibilità di rappresentare la Sardegna all’undicesimo “Pni-Premio Nazionale per l’Innovazione”, la fase nazionale in programma a Genova a fine ottobre e coinvolge oltre quaranta atenei italiani, il Cnr e l’Enea.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)