Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaMusica › Inaugurato il Conservatorio. Il Ministro Profumo a Sassari
M.C. 15 aprile 2013 video
Inaugurato il Conservatorio
Il Ministro Profumo a Sassari
INTERVISTA | Le parole del Ministro intervenuto a Sassari in mattinata. Con lui il sindaco Gianfranco Ganau. Il completamento dell’opera è stato necessario perchè negli ultimi anni il Conservatorio di Sassari ha registrato il raddoppio della popolazione scolastica


SASSARI - I lavori di restauro e ristrutturazione dell’ultimo piano dell’ex Ospizio di San Vincenzo, rientrano nell’ambito di un intervento più ampio che ha riguardato - nell’arco di quasi vent’anni - l’attuale sede del Conservatorio di musica Luigi Canepa di Sassari. Il recupero dell’antico edificio che nel ‘500 ospitava il Convento dei frati Cappuccini, sorto accanto alla chiesa di San Francesco, aveva consentito nel 1991 il trasferimento dell’Istituzione musicale. Rimanevano esclusi dai lavori la sistemazione della sala concerti - conclusa nel 2001 e oggi intitolata al celebre etnomusicologo Pietro Sassu - e l’ultimo piano, oggetto dell’intervento appena ultimato.

Il completamento dell’opera è stato necessario perchè negli ultimi anni il Conservatorio di Sassari ha registrato il raddoppio della popolazione scolastica. I lavori - suddivisi in due lotti esecutivi - hanno ricevuto due diverse fonti di finanziamento: il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stanziato 720 mila euro a favore del Conservatorio, vincolato alla realizzazione dei necessari lavori di ristrutturazione della sede, mentre il Comune di Sassari - proprietario dell’edificio - ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del PIA SS04 “Algherese golfo dell'Asinara” di 820 mila euro, per un importo complessivo dell’intervento di 1 milione e 540 mila euro.

Grazie ad un accordo di programma siglato con il Conservatorio, è stato approvato un unico progetto preliminare ed effettuata un’unica gara d’appalto, curata dal Comune di Sassari, Assessorato ai Lavori pubblici. L’esecuzione dei lavori è stata così affidata ad un’unica impresa, la Fenu Costruzioni. L’intervento ha consentito il completamento edilizio dell’ultimo piano, la sistemazione dell'acustica, la realizzazione dell'impianto elettrico e di amplificazione, l'integrazione dell'impianto di climatizzazione e l'adeguamento degli stessi, compresi quelli elettrici e speciali già esistenti, per uniformarli all'intero edificio.

Ultimati i lavori del 1° lotto, il Conservatorio ha reperito altri 150 mila euro - di cui 100 mila da parte del Miur e 50 mila di fondi propri - che ha messo a disposizione per il completamento della facciata esterna e per altri lavori edili interni (bagni, intonaci, etc). Infine con le economie del 2° lotto - 97 mila e 200 euro - e con ulteriori 55 mila euro di fondi comunali (152.200 euro in totale) è stato affidato ed è in corso il completamento degli impianti utili ad ottenere l'agibilità definitiva dell'intera struttura, compresa la sala Sassu.

I lavori di ristrutturazione, condotti su progetto dell’architetto Elia Lubiani, hanno consentito – dopo anni di degrado – un recupero completo dell’edificio, che oggi dispone di circa 40 aule destinate all’attività didattica del Conservatorio, un’aula multimediale e una destinata alla scuola di Musica Elettronica, dotata di sofisticati strumenti hardware e software. Il complesso ospita al suo interno la sala Piero Guarino (ex-cappella dell’Ospizio con circa 100 posti), adibita a sala per esercitazioni didattiche, saggi di studio, conferenze e varie attività artistiche, la sala Concerti Pietro Sassu (380 posti tra platea e galleria) e la Biblioteca situata al piano terra, dotata di un’ampia sala lettura e di una postazione d’ascolto.
Photogallery
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)