Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaPoliticaAeroporto › Ct1: Solinas chiama Alitalia ed Air Italy
Red 13 aprile 2019
Il presidente della Regione autonoma della Sardegna ha convocato per lunedì pomeriggio, nelle sale di Villa Devoto, a Cagliari, i vertici delle due compagnie aeree
Ct1: Solinas chiama Alitalia ed Air Italy


OLBIA - Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas ha convocato per lunedì 15 aprile, alle 15.30, nelle sale di Villa Devoto, a Cagliari, i vertici di Alitalia e di Air Italy. Al centro dell’incontro, le rotte da e per Olbia in regime di continuità territoriale. Intanto, dagli uffici della Direzione dell’Assessorato regionale dei Trasporti arriva una nota per fare chiarezza sulla vicenda, anche in risposta a commenti arrivati da più parti. “Spiace constatare che su un tema così delicato – si legge nella nota - quale quello del diritto alla mobilità dei sardi, si facciamo affermazioni generiche e superficiali, probabilmente dovute ad una non puntuale conoscenza della materia, tacciando di dilettantismo chi si adopera alacremente per garantire la continuità territoriale aerea. La decisione di prorogare l’attuale regime di continuità aerea nelle rotte da Cagliari e Alghero verso gli aeroporti di Milano-Linate e Roma-Fiumicino e, di contro, far partire il nuovo regime per le rotte da e verso lo scalo di Olbia, accettate, queste ultime, senza esclusiva e senza compensazione, è conseguente, infatti, alla posizione formale assunta dalla Commissione europea”.

“La Commissione – proseguono dagli uffici di Cagliari - pur riconoscendo l’esigenza di un regime onerato da e per la Sardegna ha, tuttavia, espresso (con una lettera del primo aprile, firmata dai direttori generali delle Direzioni Move e Competition forti riserve in merito al nuovo regime onerato, informando di aver aperto un’indagine, in applicazione del Regolamento Ce n.1008/2008, e che è in fase avanzata di predisposizione una decisione sulla non conformità del regime alla normativa comunitaria, con conseguente assoggettamento alle norme in materia di aiuti di Stato di qualsiasi compensazione finanziaria eventualmente corrisposta ai vettori aerei interessati e probabile recupero degli aiuti illegittimi”.

“La Commissione non ha, viceversa, sollevato eccezioni riguardo gli oneri di servizio accettati senza compensazione, trattandosi di un caso cui non consegue la esclusività. In non accoglimento della accettazione, esporrebbe, d’altro canto, l’amministrazione ad un potenziale danno erariale derivante dall’esborso, altrimenti dovuto, per l’espletamento del servizio. Non è dunque ipotizzabile una proroga dell’attuale regime (compensato) nelle rotte accettate senza compensazione. La proroga dell’attuale regime, per il periodo di tempo necessario a rivedere il nuovo progetto di continuità territoriale per le rotte non accettate senza compensazione, è stata individuata nell’incontro tenutosi il 26 marzo scorso con la Commissione europea. Tale soluzione è stata ritenuta l’unica possibile, per assicurare in regime di oneri di servizio pubblico, il diritto alla continuità territoriale da e verso l’Isola”, concludono dalla Direzione dell’Assessorato regionale dei Trasporti.
Commenti
19/4/2019
La Geasar, società di gestione del Costa Smeralda, per le giornate del ponte Pasquale (da ieri e fino a lunedì 22 aprile) stima un flusso di circa 45mila passeggeri tra arrivi e partenze, per un totale di 318 voli
19/4/2019
Il Mario Mameli si appresta ad affrontare il primo picco di traffico stagionale con stime di crescita in doppia cifra: nel periodo tra ieri e lunedì, il principale scalo aereo della Sardegna vedrà transitare tra i 58mila ed i 63mila passeggeri
© 2000-2019 Mediatica sas