Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroOpinioniPoliticaServe una politica capace di educare
Francesco Marinaro 12 aprile 2019
L'opinione di Francesco Marinaro
Serve una politica capace di educare


Di fronte alle tragedie che hanno colpito la nostra cittadina è necessario comprendere a pieno il ruolo della politica locale. Occorre allora interrogarsi in ordine ai modelli che deve veicolare, soprattutto, tra i giovani, in particolare tra quelli più fragili e condizionabili, per poter svolgere al meglio la sua irrinunciabile funzione di guida.

Bisogna offrire modelli che sappiano promuovere il dialogo costruttivo tra le persone, i politici e i partiti; il rispetto di chi sostiene idee differenti. Deve mirare a perseguire i valori della solidarietà, della generosità e altruismo, lontani dall’egoismo e dai personalismi esasperati. Deve saper ben spiegare che c’è molto più coraggio nella ricerca del confronto dialettico tra le persone, piuttosto che nel dileggio dell’avversario, nell’esacerbazione dei toni, nella ricerca costante della polemica, della brama e il potere per il potere, della mistificazione e manipolazione della realtà, del bullismo politico. Tutti comportamenti che devono essere ripudiati.

La politica non può girarsi dall’altra parte e continuare a non guardare la crisi che la nostra città sta attraversando sul piano sociale. Per reagire deve imporre a se stessa nuovi modelli comportamentali che possano concorrere a offrire input positivi, capaci di ingenerare, soprattutto tra i giovani, l’aspettativa di una vita più “umana”, ispirata all’amicizia e al servizio disinteressato, svincolata da ogni forma di violenza, sia pure solo verbale e di disdicevole egoismo.

* per Alghero Unita
Commenti
24/6/2019 video
Proclamato il nuovo Consiglio algherese. E´ il primo dei non eletti della Civica "Noi con Alghero" ma già assapora il ritorno nell´aula di via Columbano grazie al valzer delle deleghe assessoriali che premierà certamente il movimento. L´intervista con Alessandro Loi, tra i pochi ad aver aumentato il proprio consenso elettorale rispetto al 2014, che fa i complimenti ai tre candidati sindaco per il profilo mantenuto durante la campagna elettorale.
24/6/2019
La netta precisazione arriva direttamente dai vertici locali del partito. Oltre Forza Italia, potrebbe essere proprio la Lega a indicare il secondo assessore. «Siamo il secondo partito della coalizione ad Alghero»
© 2000-2019 Mediatica sas