Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariPoliticaPolitica › Opportunità Europa: se ne parla a Cagliari
Red 12 aprile 2019
Questo il filo conduttore che animerà l’incontro organizzato per domani mattina, nella sala T4 del T-Hotel, dall’europarlamentare del Ppe-Forza Italia, Salvatore Cicu
Opportunità Europa: se ne parla a Cagliari


CAGLIARI - «L’Europa non è un’entità burocratica distaccata, ne vive di soli regolamenti contabili o rigide procedure istituzionali. E', semmai, la grande opportunità politica ed economica che ci permette di creare sviluppo e libertà. Esserne parte, dunque, significa concorrere alla costruzione di un progetto che ci riguarda da molto vicino; una sfida che ricade direttamente nelle scelte di tutti i giorni: nel lavoro, nelle piccole medie imprese, nei diritti, nella conoscenza, nelle misure sociali».

Questo il filo conduttore che animerà l’incontro organizzato per domani, sabato 13 aprile, nella sala T4 del T-Hotel di Cagliari, dall’europarlamentare del Ppe-Forza Italia Salvatore Cicu. Un appuntamento importante, e non solo perché, come declinato nel titolo dell’iniziativa, consentirà di raccontare l’Europa in termini di opportunità (fondi diretti e fondi indiretti), ma anche per fare il punto sulle attività realizzate dall’eurodeputato sardo in questi cinque anni di Parlamento europeo.

«Occorre una cultura nuova – ha dichiarato Cicu – mi piace partire da una metafora al riguardo: siamo troppo abituati a giocarci il torneo del bar dello sport, quando invece, in Europa si gioca la Champions league. Questo significa che dobbiamo prepararci ad una sfida più alta, confrontandoci con sistemi più grandi e costruendo nuove alleanze, nuove partnership, nuove dimensioni. L’Europa ci chiede di dare di più. Ci spinge a non accontentarci, a non chiuderci nell’alveo locale delle politiche territoriali, ci spinge ad un linguaggio nuovo, semplice, diretto: parla di innovazione, ci spinge a creare nuovi modelli di progresso che generino ricchezza e competitività. Perché ciò si realizzi è necessario sfruttare al meglio le occasioni che l’Europa ci mette a disposizione. Occasioni da governare attraverso gli strumenti della formazione e dell’informazione, attraverso una destinazione mirata delle risorse e attraverso una cultura della managerialità che i nostri territori, le nostre imprese e le nostre pubbliche amministrazioni devono far proprie mirando a dei risultati concreti», ha concluso l'europarlamentare.

Nella foto: l'europarlamentare Salvatore Cicu
Commenti
24/6/2019 video
Proclamato il nuovo Consiglio algherese. E´ il primo dei non eletti della Civica "Noi con Alghero" ma già assapora il ritorno nell´aula di via Columbano grazie al valzer delle deleghe assessoriali che premierà certamente il movimento. L´intervista con Alessandro Loi, tra i pochi ad aver aumentato il proprio consenso elettorale rispetto al 2014, che fa i complimenti ai tre candidati sindaco per il profilo mantenuto durante la campagna elettorale.
24/6/2019
2-2-1-1-1, a cui si aggiunge la presidenza dell'Aula. Circolano già i primi nomi del futuro Esecutivo targato Mario Conoci. Sabato la prima riunione ad Alghero: la suddivisione degli incarichi seguirà uno strettissimo ordine di popolarità elettorale
24/6/2019
La netta precisazione arriva direttamente dai vertici locali del partito. Oltre Forza Italia, potrebbe essere proprio la Lega a indicare il secondo assessore. «Siamo il secondo partito della coalizione ad Alghero»
© 2000-2019 Mediatica sas