Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Giornate dell´orientamento a Sassari
Red 10 aprile 2019
Giornate dell´orientamento a Sassari
Si aprirà domani la 16esima edizione delle “Giornate dell´orientamento dell´Università di Sassari”, manifestazione volta ad accogliere le future matricole. Previsti tre nuovi corsi di laurea per un ateneo sempre più attrattivo


SASSARI - Si aprirà domani, giovedì 11 aprile, la 16esima edizione delle “Giornate dell'orientamento dell'Università di Sassari”, manifestazione volta ad accogliere le future matricole. Anche quest'anno il luogo di svolgimento è il Complesso didattico scientifico di Via Vienna dove, fino a venerdì 12, dalle 9 alle 14, i Dipartimenti dell'Ateneo metteranno in mostra i corsi, i servizi, le attività di ricerca, gli sbocchi professionali, le carriere e tutte le indicazioni utili per scegliere il percorso universitario. Un percorso che quest'anno si arricchisce di nuove proposte, dato che anche nell'anno accademico 2019-2020, l'Ateneo ha fatto uno sforzo per proporre nuovi corsi di laurea, sempre più al passo con le esigenze dei giovani e le richieste del mercato del lavoro. Le novità sono “Scienze motorie, sportive e benessere dell'uomo”, “Scienze politiche e giuridiche per l'amministrazione”, “Progettazione, gestione e promozione turistica di itinerari della cultura e dell'ambiente”. È prevista la partecipazione di circa 4mila alunni delle classi terze, quarte e quinte di tutte le province sarde, provenienti da oltre 4quaranta Istituti di istruzione secondaria.

Come di consueto, le Giornate dell'orientamento saranno animate dalla presenza degli stand informativi dei Dipartimenti dell'Ateneo, che hanno preparato una serie di eventi collaterali: presentazione dei corsi di laurea, simulazioni dei test di accesso ai corsi a numero programmato, testimonianze di studenti già immatricolati, lezioni dimostrative, visite ai laboratori, approfondimenti tematici (per esempio, ce ne sarà uno sulle opportunità degli Ogm) e piccole sperimentazioni per testare da vicino le proprie passioni ed inclinazioni. Sul sito internet dell'Università di Sassari è disponibile il calendario delle attività proposte. Quest'anno, parallelamente alle Giornate dell'orientamento, l'Università di Sassari ha organizzato, con le scuole, la manifestazione “Scienza in piazza-Le cause delle cose”, in programma da domani a sabato 13, nel Polo bionaturalistico di Piandanna, la mattina (dalle 8.30) ed il pomeriggio (dalle 14.30), per venire incontro alle famiglie. Anche in questo caso, il calendario delle attività è sul sito dell'Uniss.

Le due manifestazioni sono state presentate oggi, a Piandanna, nel corso di una conferenza stampa. Oltre al rettore Massimo Carpinelli, è intervenuta la delegata rettorale all'Orientamento ed alla Didattica Rossella Speranza Filigheddu, il delegato rettorale per la Formazione insegnanti e Rapporto con le scuole Carlo Pensavalle, il delegato del rettore al “Sistema bibliotecario, archivi, museo, rapporti con i media, promozione dell’immagine dell’Ateneo e divulgazione scientifica” Roberto Furesi ed il direttore generale dell'Ateneo Cristiano Nicoletti. Durante la conferenza stampa, il rettore ha firmato le convenzioni per dar vita con gli istituti scolastici alle Reti di scopo Sassari e Gallura con il dirigente dell'Iis “M.Paglietti” di Porto Torres Francesco Sircana e con il dirigente del Liceo Scientifico “Mossa” di Olbia Luigi Antolini. L'Università di Sassari propone per l'Anno accademico 2019/2020 cinquantotto corsi di laurea (trentuno triennali e ventisette magistrali, dei quali sei a ciclo unico), di cui sei internazionali: Scienze chimiche, Architettura, Economia, Scienze delle produzioni zootecniche, Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio, Wildlife management, conservation and control. Per l’anno accademico 2019/2020, Uniss ha istituito tre nuovi corsi di laurea: Scienze motorie, sportive e benessere dell'uomo (laurea triennale), Scienze politiche e giuridiche per l'amministrazione (laurea magistrale), Progettazione, Gestione e Promozione Turistica di Itinerari della Cultura e dell'Ambiente triennale (offerta formativa ancora condizionata dall'approvazione miniseriale).

Nella foto: il rettore Massimo Carpinelli
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)