Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaTeatro › Teatro a Gavino Ballero: targhe e commedia
Cor 10 aprile 2019
Teatro a Gavino Ballero: targhe e commedia
Giovedì ad Alghero, nella splendida cornice del Teatro Civico, saranno apposte le targhe di intitolazione: una in lingua algherese e una in italiano. La cerimonia precederà la messa in scena della commedia “Lo Forister”, opera con la quale Ballero vinse i Giochi Floreali del 1961


ALGHERO - Giovedì 11 aprile, alle ore 19,30 si procederà al posizionamento delle targhe di intitolazione del Teatro Civico a Gavino Ballero (1915-2001), padre della commedia musicale algherese. Verranno apposte due targhe, una in lingua algherese e una in italiano, che verranno scoperte dal Sindaco Mario Bruno e dall’Assessora alla Cultura Gabriella Esposito, insieme ai familiari di Gavino Ballero.

La cerimonia precederà la messa in scena della commedia “Lo Forister”, opera con la quale Ballero vinse i Giochi Floreali del 1961 ( sezione teatro). Quest’anno, inoltre, ricorre il settantesimo anniversario della prima commedia in algherese "Lo Sidaru".

La scelta di intitolare il Teatro Civico al grande autore, sceneggiatore e regista teatrale è del 2013. La Commissione aveva accolto l’istanza al riguardo avanzata dalle associazioni culturali Associació per la Salvaguarda, Istituto Musicale “G. Verdi”, Plataforma per la Llengua, Obra Cultural, Alguer Cultura, Università della Terza Età, Escola de Alguerés “P. Scanu”, Òmnium Cultural e Ateneu Alguerès.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)