Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAmbiente › Caditoie e tombini: operazione-sicurezza
Red 4 aprile 2019
Caditoie e tombini: operazione-sicurezza
Ha preso il via da qualche giorno ad Alghero la seconda fase di ispezione e pulizia su oltre 1100 tra caditoie e tombini. Dal Lungomare Barcellona al Lido, passando per La Pietraia, il centro storico e la Pivarada, gli operai dell´ufficio Ecologia del Comune in questi giorni passano al setaccio tutti i quartieri


ALGHERO – Ha preso il via da qualche giorno ad Alghero la seconda fase di ispezione e pulizia su oltre 1100 tra caditoie e tombini. Dal Lungomare Barcellona al Lido, passando per La Pietraia, il centro storico e la Pivarada, gli operai dell'ufficio Ecologia del Comune in questi giorni passano al setaccio tutti i quartieri della città, in quella che è stata ribattezzata “l'operazione-sicurezza”, avviata gli scorsi mesi con la pulizia completa degli alvei dei fiumi e dei canali.

Cumuli di terra, cicche di sigaretta e piccoli rifiuti plastici, oltre alle erbacce infestanti ed agli apparati radicali, in molti casi creano impedimento fisico al regolare deflusso delle acque piovane. I lavori di pulizia e la messa in sicurezza delle caditoie stradali hanno preso avvio da diversi giorni e termineranno nelle prossime settimane, fino al completamento dell'intervento su tutti gli scoli. Oltre agli operai attrezzati, è utilizzato un apposito autospurgo munito di specifiche sonde per permettere la disostruzione nei casi più difficoltosi.

Si tratta di un progetto concordato tra i settori comunali Manutenzione e Ambiente, inserito nella programmazione ordinaria degli interventi per la prevenzione degli allagamenti e, più in generale, per la pulizia urbana. Negli ultimi anni, i progressi effettuati sul campo ambientale e nel settore idrico-fognario sono evidenti e hanno riguardato molti quartieri grazie al “Progetto-Alghero”, in corso di realizzazione da Abbanoa, con la completa sostituzione delle vecchie ed usurate condotte. Benefici che hanno coinvolto a cascata residenti e commercianti, dal centro storico alle periferie.

Nella foto: un momento dei lavori
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)