Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteParchi › Secondo week-end con Emozioni di Primavera
Red 4 aprile 2019
Secondo week-end con Emozioni di Primavera
Tanti gli appuntamenti in programma, tutto pronto per la novità della “Giornata al Parco” e per la serata celebrativa del ventennale del Parco di Porto Conte


ALGHERO - “Emozioni di Primavera” entra nel vivo con il secondo week-end dedicato agli amanti della fotografia naturalistica ed allo sport all’aria aperta. Una domenica che secondo le previsioni meteo non sarà baciata dal sole, ma garantirà interessanti spunti per chi ha deciso di recarsi nell’oasi naturalistica del Parco di Porto Conte. “Dall’alba al tramonto” è il titolo del workshop fotografico dedicato alle bellezze della costa algherese. Un’avventura di luci e colori, da immortalare in scatti d’autore. Il corso sarà gestito dalla direttrice della Scuola di Fotografia privata Emanuela Solinas, con il fotografo Giovanni Paulis, guida escursionistica ambientale che lavora principalmente nell’Oasi wwf di Monte Arcosu.

Un safari fotografico che partirà da Monte Doglia alle prime luci dell’alba, per recarsi a Fertilia, alla laguna del Calich, proseguendo per Baratz, Porto Ferro, Mugoni, per arrivare all’Arca di Noè e chiudere in bellezza a Punta Giglio, seguendo le calde luci del tramonto. Per gli amanti degli sport all’aria aperta, invece, è in programma, sempre domenica, dalle 9 alle 18, nella foresta de Le Prigionette, la gara “Shardana all star challenge”. Un modo di vivere il parco in totale immersione nella natura divertendosi tra amici, e coinvolgendo anche i più piccoli.

Quest’anno, il Parco ha voluto dedicare ai visitatori un’offerta turistica più ampia, slegata dagli eventi del fine settimana. Infatti, è possibile visitare il parco ed i suoi luoghi più affascinanti, in qualsiasi giorno della settimana. Il benvenuto di Alghero a Casa Gioiosa ha profumi ed emozioni: al Parco si può vivere un’immersione totale nella natura, che inizia al mattino e termina nel pomeriggio. Si parte da Casa Gioiosa, dove è programmata l’accoglienza dei visitatori. Da qui, si prosegue a piedi sul sentiero trekking di Cala Barca, dove si può osservare la falesia e la sua cornice naturalistica. Un luogo panoramico di una bellezza disarmante, lembi rocciosi sospesi a 300metri sul mare, accarezzati dal mare e popolati da grifoni e falchi pellegrini. Al ritorno, il visitatore potrà godersi una pausa e degustare prodotti tipici locali, secondo un menù ad hoc studiato per portare dalla terra alla tavola tutti i profumi ed i sapori del territorio. Nel primo pomeriggio, Casa Gioiosa accoglie i suoi ospiti nelle aree museali e multimediali: tra storia e futuro, dal misterioso luogo delle vecchie carceri sino all’immersive tunnel di Teleia. Ma non solo: si può visitare il parco geominerario, l’emporio, le aule didattiche, un ampio giardino botanico, la mostra espositiva di Elio Pulli ed il parco tematico “Il Piccolo principe”. Un percorso in totale autonomia, che porterà a spasso nel tempo tra arte, storia e natura.

«Quest’anno, il Parco festeggia vent’anni dalla sua nascita - ha dichiarato il direttore Mariano Mariani - Un momento importante, che condivideremo con la città martedì 9 aprile, alle 17 30, al Teatro Civico di Alghero, insieme a tutti i protagonisti che hanno contribuito alla crescita dell’Azienda Parco di Porto Conte e hanno lavorato negli anni affinchè il patrimonio naturalistico venisse preservato e tutelato».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)