Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaSocietà › Spopolamento: incontro a Villanova
Red 28 marzo 2019
Spopolamento: incontro a Villanova
Domani sera, le sale di Su Palatu ospiteranno la conferenza sul tema “Spopolamento-Quali sinergie per lo sviluppo del territorio?”. L´incontro è promosso dall´Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro della Diocesi di Alghero-Bosa, in collaborazione con l´Amministrazione comunale


VILLANOVA MONTELEONE - Sono diverse le iniziative, di istituzioni ed organismi culturali, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dello spopolamento in Sardegna. Fenomeno presente soprattutto nei Comuni dell'interno. In molti Comuni della Diocesi di Alghero-Bosa, se si escludono i Centri costieri, dal 1951 ad oggi, c'è stato il dimezzamento della popolazione residente. E' fortemente calato il tasso di natalità; l'indice di vecchiaia è in progressivo aumento. Ciò a voler significare che sta venendo meno un fisiologico ricambio generazionale.

Nel 1951, la popolazione residente a Villanova Monteleone era di 5.055 abitanti, al 2017 risultava ridotta a 2.305. Vilanova Monteleone mantiene comunque, più di altri Comuni, una vivacità che la caratterizza in senso positivo. Scopo del convegno “Spopolamento-Quali sinergie per lo sviluppo del territorio” è individuare le più appropriate sinergie territoriali per ridare vigore alle comunità minori, per non disperdere il patrimonio di cultura e di tradizioni che hanno sempre caratterizzato l'Isola.

L'appuntamento è per domani, venerdì 29 marzo, alle 18.30, nelle sale di Su Palatu. Interverranno il sindaco di Villanova Monteleone Quirico Meloni ed i docenti dell'Università degli studi di Sassari Giovanni Lobrano, Alberto Merler e Franco Nuvoli. L'incontro, promosso dall'Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro della Diocesi di Alghero-Bosa, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Villanova Monteleone, rientra nel programma di sensibilizzazione delle Comunità Locali avviato in occasione della Giornata di studio svoltasi il 26 novembre 2018 a Padria.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)