Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaScuola › Olimpiadi delle Neuroscienze: i vincitori
Red 20 marzo 2019
Olimpiadi delle Neuroscienze: i vincitori
Alessia Melis, Andreea Doloc (Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari) ed Alberto Piroddi (Liceo Scientifico Euclide di Cagliari) parteciperanno alla finale nazionale della competizione, ospitata in Sardegna dall’Università degli studi di Cagliari


CAGLIARI - Alessia Melis (Liceo Scientifico “Pacinotti” di Cagliari), a pari merito con Alberto Piroddi (Liceo Scientifico “Euclide” di Cagliari), ed Andreea Doloc (Pacinotti) sono i tre vincitori delle selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale su tre livelli che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai tredici ai diciannove anni di età) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze attraverso cruciverba, domande a scelta multipla, prove di memoria e di attenzione e domande a bruciapelo. I tre studenti vincitori accedono ora alla fase nazionale (in programma a Pisa, venerdì 3 e sabato 4 maggio), durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale, che riceverà una borsa di studio per rappresentare l'Italia alla competizione internazionale. La fase internazionale (International brain bee) si svolgerà a Daegu, in Corea del Sud, nell’ambito del decimo Ibro world congress of neuroscience, da sabato 21 a mercoledì 25 settembre.

La competizione, che si è tenuta venerdì mattina alla Cittadella universitaria di Monserrato, è stata molto serrata, ma altrettanto leale, riferiscono le due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche,Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, che hanno organizzato l’iniziativa a livello locale, in collaborazione con la Sezione di Neuroscienze e farmacologia clinica del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli studi di Cagliari. Micaela Morelli, prorettore alla Ricerca e presidente della Società italiana di neuroscienze, promotore dell’evento a livello nazionale, ha salutato i partecipanti all’inizio delle prove. Questi i nomi dei dieci finalisti (selezionati nel corso delle prime tre prove) che hanno partecipato alla sfida finale (quarta ed ultima prova, dieci domande a risposta diretta): Alexandra Doloc, Alessia Melis, Octavian Doloc, Guglielmo Cittadini ed Andreea Doloc (Pacinotti), Gabriele Ruggeri, Matteo Pibiri, Marco Cordaro e Federica Perri (Convitto), Alberto Piroddi (Euclide).

Anche quest'anno, ottimo risultato per il Liceo Scientifico Pacinotti (con la docente referente Cinzia Canè), che ha visto qualificarsi per la prova finale cinque studenti e ne ha portato due sul podio (Melis, prima a pari merito, e Doloc, seconda dopo lo spareggio). Particolarmente avvincente lo spareggio, che ha visto sfidarsi, per la qualificazione alla fase nazionale delle Olimpiadi, tre studenti del Pacinotti: Andreea Doloc, il fratello Octavian e Guglielmo Cittadini. Risultati molto buoni anche per il Liceo Classico e scientifico Euclide (docente referente Luisa Lusso), con uno studente piazzato tra i primi dieci e uno sul podio (Piroddi, primo classificato a pari merito con Melis), e per il Liceo Scientifico sportivo del Convitto nazionale, con quattro studenti tra i primi dieci (docente referente Patrizia Obino). «Vorremmo ringraziare le colleghe, i dottorandi e i borsisti del Dipartimento di Scienze biomediche e dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr, che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento – hanno dichiarato le ricercatrici che hanno organizzato la selezione – Si tratta di Patrizia Porcu, Valentina Satta, Mauro Congiu, Valeria Serra, Michele Santoni e Federica Fara».

Nella foto: i vincitori
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)