Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro: Enrico Fauro in Austria
Red 18 marzo 2019
Teatro: Enrico Fauro in Austria
Mercoledì 27 marzo, Salisburgo, nella Stadtgalerie Lehen, una delle più attive e frequentate gallerie di Stato dedicate all´arte contemporanea, ospiterà il debutto della nuova performance di Enrico Fauro dal titolo “Absolutum”


ALGHERO - Mercoledì 27 marzo, Salisburgo, nella Stadtgalerie Lehen, una delle più attive e frequentate gallerie di Stato dedicate all'arte contemporanea, ospiterà il debutto della nuova performance di Enrico Fauro dal titolo “Absolutum”. Il lavoro proposto è il frutto delle conoscenze e degli studi dello stesso Fauro con la ricercatrice austriaca Marianne Ewaldt, i cui studi sui Labirinti, sui culti antichi e sui simboli ad essi legati, sono ritenuti tra i più importanti ed accurati a livello internazionale. Per l'occasione, la Ewaldt realizzerà nella galleria un labirinto di oltre 5metri di diametro per 55metri di percorso interno, nel quale l'artista algherese eseguirà la performance su un brano musicale tratto dall'opera “Farnace”, di Antonio Vivaldi.

La musica ed il movimento, infatti, sono la struttura portante dello spettacolo, che ha l'obbiettivo di mettere in luce lo schema cosmogonico alla base dei riti antichi del femminino sacro risalente alla preistorica Dea Madre. Il titolo è il nome con cui anticamente venivano chiamati i labirinti, ma era anche uno dei nomi con cui gli alchimisti francesi, attraverso la cabala fonetica, chiamavano la Pietra filosofale ed è per queste ragioni che il titolo di questo lavoro propone il labirinto come simbolo di una ricerca interiore che ogni uomo è chiamato a compiere. La serata è stata organizzata e verrà moderata da Gloria Zoitl, coordinatrice della galleria, ma anche pittrice ed artista visiva molto conosciuta ed apprezzata a Salisburgo.

“L'onore di poter debuttare in Austria, con un lavoro così intenso, al fianco di artisti affermati come Marianne Ewaldt e con il sostegno umano e professionale di Gloria Zoitl - spiega Enrico Fauro - va ben al di là di quel che potevo immaginare all'inizio di quest'esperienza quando, nel 2017, grazie al conferimento del premio Vp Sardinia, di cui sono immensamente grato a Valentina Piredda, ho avuto l'opportunità di conoscere la città di Salisburgo e di rapportarmi con personalità artistiche di spicco. A questo conclude l'artista - mi sento di aggiungere anche la grande eccitazione al pensiero del confronto che mi attende con un pubblico tra i più attenti ed esigenti d'Europa”. Il 27 marzo, inoltre, nel corso della presentazione, Fauro annuncerà il suo prossimo lavoro teatrale, un omaggio alla città di Salisburgo ed ispirato alle sue due colonne spirituali e culturali, Paracelsus e Mozart, dal titolo “Requiem alchemico”. La prima rappresentazione vedrà la messa in scena a luglio, in occasione della Rassegna del Gesto “Quinta”, a Santa Maria la Palma, manifestazione diretta, per AnalfabElfica, da Enrico Fauro e giunta all'ottava edizione: “Uno spettacolo che vuole essere un voto di gratitudine verso una città che mi ha arricchito e trasformato profondamente”, conclude l'artista algherese.

Nella foto: Enrico Fauro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)