Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteParchi › Educational day al Parco di Porto Conte
Red 16 marzo 2019
Educational day al Parco di Porto Conte
Il Parco naturale regionale di Porto Conte e l’Area marina protetta hanno organizzato una giornata formativa dedicata alla divulgazione delle attività del Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità rivolta al mondo della scuola ed aperta per la prima volta ai tour operator


ALGHERO - Il Parco naturale regionale di Porto Conte e l’Area marina protetta hanno organizzato una giornata formativa dedicata alla divulgazione delle attività del Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità rivolta al mondo della scuola ed aperta per la prima volta ai tour operator. L’Educational day, quest’anno è caduto proprio il 15 marzo, una giornata di protesta scelta dai giovani di tutto il mondo, per puntare i riflettori sui cambiamenti climatici causati dall’attività antropica dell’uomo. La protesta è partita dalla studentessa attivista svedese Greta Thunberg che ogni venerdì (Fridaysforfuture) si reca davanti al Parlamento svedese munita di cartelli, cercando di attirare l’attenzione del Governo su quella che lei e tantissimi altri esperti di tutto il mondo, definiscono una vera emergenza ambientale globale. Il Fridaysforfuture vive sul web e sull’emulazione di centinaia di gruppi spontanei, ha fatto un salto di qualità passando dalla protesta del venerdì a manifestazioni, marce e flash mob in tutto il mondo.

Il Ceas parte proprio da questa emergenza, sensibilizzando i docenti di ogni ordine e grado che ieri (venerdì) si sono recati a Villa Gioiosa per una conferenza formativa sulle attività del Centro di educazione ambientale rivolte agli studenti. Per la prima volta, il Ceas si apre al mondo dei tour operator, sia quelli legati alla scuola, sia a quelli prettamente turistici. Un’apertura a 360gradi per coinvolgere i fruitori del Parco e dell’Area marina nelle bellezze dell'habitat naturale, ma soprattutto per condividere tutte le attività e le azioni sinergiche messe in campo per la salvaguardia dell’ecosistema, ispirate all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del Ministero della Pubblica istruzione.

Dopo la conferenza di presentazione delle attività, aperta dall’assessore comunale all’Ambiente Raniero Selva ed illustrata dalla coordinatrice del Ceas Antonella Derriu e la referente Daniela Scala, i docenti si sono recati a Cala Barca d alla Grotta delle Ossa, secondo un itinerario modificato rispetto all’originale, in quanto le condizioni meteo non hanno permesso l’arrivo fino alle Grotte di Nettuno. Dalla Grotta delle ossa si poteva ammirare il patrimonio carsico ed osservare il panorama del Parco naturale, mentre da Cala Barca, gli insegnati divisi in gruppi hanno usato la bussola per orientarsi e messo appunto quello che i formatori del Ceas chiamano percorso didattico per studenti. Una formazione sul campo per conoscere il territorio e vivere a contatto con la natura. Dopo la consegna degli attestati, i formatori del Ceas hanno guidato i docenti in una visita nelle aule didattiche che supportano le attività del Centro di educazione ambientale, al museo carcerario ed all’immersive room di Teleia. «In un luogo magico come il Parco di Porto Conte dove si svolgono tutta una serie di attività legate alla salvaguardia ambientale abbiamo deciso di ampliare l’offerta turistica con i tour operator. Abbiamo più di 25mila visitatori all’anno, puntiamo oggi ad aumentare soprattutto la qualità dei servizi».

Nella foto: un momento dell'Educational day
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)