Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Differenziata: incentivi per 136mila euro a Porto Torres
M.P. 15 marzo 2019
Differenziata: incentivi per 136mila euro a Porto Torres
Grazie all’incremento della raccolta di imballaggi di plastica e carta il Comune incasserà nel 2019 circa 136mila euro di incentivi previsti dall’accordo tra Anci e Consorzio nazionale imballaggi (Conai)


PORTO TORRES - Grazie all’incremento della raccolta di imballaggi di plastica e carta il Comune incasserà nel 2019 circa 136mila euro di incentivi previsti dall’accordo tra Anci e Consorzio nazionale imballaggi (Conai). Rispetto al precedente riconoscimento di circa 98mila euro, quest’anno è previsto un incremento dell’incentivo in virtù dell’aumento percentuale di raccolta (dal 61 al 67,3) registrato da marzo 2017 a marzo 2018.

«Sul fronte della raccolta differenziata abbiamo fatto in questi anni passi da gigante attraverso l’incremento dei controlli, l’apertura dell’ecocentro comunale, le campagne di sensibilizzazione e la collaborazione della maggior parte dei cittadini che effettuano correttamente la separazione dei rifiuti. In poco più di due anni – sottolinea l’assessora all’Ambiente, Cristina Biancu – la percentuale del materiale differenziato ha ricominciato a crescere dopo un lungo periodo di stagnazione, salendo di circa 15 punti percentuali e arrivando al lusinghiero risultato del 73,5% a fine 2018». Il trend positivo è confermato anche nella raccolta della carta e della plastica che ci consente di incrementare considerevolmente la quota di incentivi incassata dal Comune di Porto Torres, prevista dall’accordo con il Conai».

La maggior parte dei cittadini dimostra di aver assimilato le regole del sistema del porta a porta e di aver compreso i benefici che la corretta differenziazione ha sull’ambiente. «A questi cittadini diciamo grazie, mentre ai pochi che ancora si ostinano ad adottare comportamenti non legali, a danno di chi rispetta correttamente le regole, ricordiamo che i controlli del Comando di Polizia Locale possono essere effettuati in qualsiasi momento anche mediante l’uso di apparecchiature tecnologiche. Naturalmente, oltre alle verifiche nei confronti dei cittadini, gli uffici svolgono anche quelle nei confronti dell’azienda che ha in appalto il servizio di igiene urbana, perché il buon esito della raccolta – conclude l’assessora – è tale se tutte le parti in gioco, Amministrazione, gestore e utenti, dimostrano attenzione e senso di responsabilità verso la città e il territorio».
17/4/2024
Venerdì 19 aprile si terrà ad Alghero il quarto Incontro tematico organizzato dall´associazione Punta Giglio Libera. L´appuntamento è nella sede della Fondazione Laconi, in via Mazzini 99, alle 18:30


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)