Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCronacaArresti › Droga nel Nuorese: nei guai 5 minori
S.O. 7 marzo 2019
Droga nel Nuorese: nei guai 5 minori
Proseguono le attività d’indagine nell’obiettivo di risalire agli anelli superiori della catena. provvidenziale l´attività degli agenti del Commissariato di Nuoro


ORGOSOLO - In data odierna personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orgosolo, coadiuvato da quello della Squadra Mobile di Nuoro, ha dato esecuzione all’ordinanza del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i minorenni di Sassari che ha disposto 5 misure cautelari a carico di altrettanti studenti minorenni per concorso in spaccio di sostanze stupefacenti. Tali misure costituiscono l’epilogo di un’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Sassari, che ha avuto inizio nel mese di marzo 2018 quando gli operatori di una Volante della Questura di Nuoro, durante mirati servizi di prevenzione e controllo del territorio per il contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti soprattutto ad opera di minorenni, disposti dal Questore di Nuoro Massimo Alberto Colucci, hanno notato due giovani dal comportamento sospetto aggirarsi a piedi in prossimità dell’autoparco dell’Arst.

Alla vista della pattuglia i due ragazzi hanno cercato di eludere il controllo nascondendo un borsone sportivo dietro ad un vicino muro di contenimento e dandosi alla fuga. Tale mossa non è sfuggita ai poliziotti che hanno rinvenuto nella sacca sportiva una busta in cellophane contenente circa 3 etti di marijuana nonché una carta d’identità intestata ad un minorenne di Orgosolo. Grazie all’immediato raccordo operativo con gli agenti del Commissariato di P.S. di Orgosolo i poliziotti hanno effettuato una tempestiva perquisizione proprio a casa del minorenne che, nel frattempo era ritornato in paese con il suo complice, grazie ad un passaggio ricevuto da un compaesano poi indagato per favoreggiamento personale.

Nonostante le reticenze del minorenne i poliziotti hanno provveduto a denunciarlo a piede libero sequestrandogli lo smartphone. Analogamente hanno proceduto nei confronti del suo compaesano. La successiva analisi dei contenuti informatici estrapolati dai telefoni in uso ai due minorenni, ha consentito di documentare l’esistenza di una fitta rete di rapporti intessuta dal minorenne con altri soggetti, coetanei e maggiorenni, residenti nello stesso comune e nel capoluogo nuorese. Le comunicazioni, prevalentemente effettuate tramite chat Whatsapp, hanno evidenziato come l’orgolese avesse assunto il ruolo di vero e proprio intermediario nella distribuzione dello stupefacente dalla periferia al capoluogo.

Il ragazzo veniva contattato direttamente da consumatori ma soprattutto da ulteriori intermediari operanti nel capoluogo, sia maggiorenni che minorenni, per lo smercio di partite di stupefacente anche significative, sino a mezzo chilo. Significativa la circostanza delle ingenti disponibilità di denaro da parte degli intermediari minorenni sul capoluogo, capaci di concludere affari anche per importi di 1.800 euro. Dai dialoghi delle chat è emerso che le partite di stupefacente acquistato erano destinate principalmente allo spaccio negli istituti scolastici superiori del capoluogo.

Insieme a lui, sono caduti nelle maglie della giustizia altri quattro minori, tutti residenti a Nuoro, destinatari della misura delle prescrizioni, consistente nell’obbligo di permanenza in casa in determinate fasce orarie e nel divieto di frequentare determinati locali e/o esercizi pubblici. Proseguono le attività d’indagine nell’obiettivo di risalire agli anelli superiori della catena.
Costante resta l’impegno della Polizia di Stato nel contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, che coinvolge soprattutto giovanissimi, obiettivo quest’ultimo individuato dal Ministro dell’Interno con direttiva del 20.11.2018 e ribadito dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con circolare del 30.11.2018.
Commenti
17/4/2024
In arresto un pregiudicato sassarese, colto in flagranza di reato mentre, dopo essere entrato in un’auto a cui aveva rotto un vetro, si è impossessato degli oggetti di valore nell’abitacolo
18/4/2024
I fatti contestati, risalgono al novembre 2016 quando i due giovani alaesi – insieme ad alcuni loro amici – avevano portato lo scompiglio in un circolo privato del paese. Ieri l´arresto dopo due gradi di giudizio in Tribunale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)