Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Sabatini, il professore della Crusca a Porto Torres
Mariangela Pala 5 marzo 2019
Sabatini, il professore della Crusca a Porto Torres
Francesco Sabatini, linguista, filologo e presidente onorario dell´accademia della Crusca incontrerà insegnanti e studenti per un confronto diretto al fine di rendere più comprensibile la letteratura


PORTO TORRES - Francesco Sabatini, linguista, filologo e presidente onorario dell'Accademia della Crusca incontrerà insegnanti e studenti per un confronto diretto al fine di rendere più comprensibile la letteratura contemporanea e farla vivere nella scuola, il luogo più importante per la formazione. Il doppio appuntamento, organizzato dall’istituto comprensivo numero 1, è in programma giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19 presso la sala Canu, dove il professore emerito dell’Università degli studi Roma Tre terrà un seminario “Curricolo verticale, grammatica valenziale e competenza testuale”.

Un’occasione di incontro inserita nell’ambito dell’iniziativa “A scuola piovono libri”, un percorso didattico che prevede l’adozione del libro d’autore da parte degli studenti selezionati e coinvolti nel progetto, al fine di preparare le classi ognuna con il proprio testo da leggere e da analizzare. L'italiano la grande lingua di cultura consegnataci dalla storia per nostro uso e consumo è il tema principale trattato durante il seminario.

Ma è anche lo strumento cognitivo di cui si è dotato il nostro cervello, dalla nascita e poi c’è la grammatica che si forma nella persona entro i primi anni di vita nella sfera della lingua orale e che poi bisogna scoprire a scuola: per insegnare agli occhi quello che l'orecchio già sa. Cioè per imparare a leggere e scrivere, e non solo a livelli di base.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)