Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaElezioni › Cossa, Peru, Oppi: una poltrona per tre
M.V. 6 marzo 2019
Bocca cucita per il presidente Solinas in attesa dei risultati definitivi, ma tra i partiti della coalizione di Centrodestra iniziano a circolare tutti i nomi dei papabili per i posti più gettonati del Consiglio
Cossa, Peru, Oppi: una poltrona per tre


CAGLIARI - Ufficialmente non si muove biglia fino a quando non saranno resi noti i dati ufficiali e definitivi delle elezioni del 24 febbraio. Ma la realtà disegna una frenetica corsa ad ostacoli ed equilibrismi di coalizione per accaparrarsi i dodici scranni del primo esecutivo a guida Christian Solinas, a cui seguirà lo spoil system in direzioni generali, partecipate ed enti regionali.

Oltre ai nomi dei possibili assessori che si rincorrono all'interno dei partiti, c'è la corsa alla presidenza del Consiglio che apre scenari decisamente interessanti. Almeno tre i papabili in corsa per lo scranno più alto dell'assise regionale.

Si parte dal consigliere regionale più votato dell'Isola, di diritto nel trio dei più probabili presidenti in pectore: si tratta del forzista di Sorso, già vicepresidente nella consiliatura guidata da Gianfranco Ganau e dal Partito democratico, Antonello Peru. Un altro decano della Regione potrebbe però sfilargli la poltrona per via degli accordi interni agli assessorati: Giorgio Oppi, leader dell'Udc. Infine si fa con insistenza il nome del Riformatore Michele Cossa (nella foto) qualora il seggio in bilico venisse confermato proprio ai Riformatori Sardi.
Commenti
8:22
Sabato mattina, in Piazza del Comune, a Sassari, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco proposto da AutodetermiNatzione e sostenuto da Progres e da un´ampia parte della sinistra cittadina e del mondo dell´associazionismo
23/3/2019 video
Occhiolino a destra. Presentazione ufficiale per la lista "Noi con Alghero" questa mattina alla presenza dei consiglieri comunali Emiliano Piras, Maria Grazia Salaris ed Alessandro Loi. Coordinerà i lavori e rappresenterà la lista nei tavoli delle trattative l´ex presidente del Consiglio comunale Antonello Muroni. Idee chiare: «vogliamo che la città possa riprendere a vivere». Discussione privilegiata con le forze di destra. Le sue parole sul Quotidiano di Alghero.
24/3/2019 video
Emiliano Piras, consigliere comunale di Alghero è chiaro: guardiamo al Centrodestra ma non chiudiamo la porta a nessuno, pronti a parlare con tutti i gruppi politici organizzati per il bene della città. Le sue parole nel giorno della presentazione della Civica “Noi con Alghero”, sono indirizzate ai futuri alleati. Nulla sarà scontato per la scelta decisiva del candidato alla carica di sindaco. L´intervista sul Quotidiano di Alghero.
9:40 video
Oggi il debutto nell´aula di via Columbano del nuovo movimento civico nato per correre alle elezioni di fine maggio ad Alghero. Tre i consiglieri presenti, tra i quali Alessandro Loi, eletto a sostegno del sindaco Mario Bruno nel 2014 e Maria Grazia Salaris, la candidata del Centrodestra. Tutti ripartono con nuovo entusiasmo al servizio della città «nella speranza di un cambiamento». Sul Quotidiano di Alghero il commento dei due consiglieri.
© 2000-2019 Mediatica sas