Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Lo Sportello linguistico raddoppia ad Alghero
Red 28 febbraio 2019
Lo Sportello linguistico raddoppia ad Alghero
E´ stato aperto oggi in città un nuovo sportello linguistico all´InfoAlghero di Via Cagliari, che va così ad aggiungersi a quello di Palazzo Serra. Le due sedi cittadine saranno aperte al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13


ALGHERO - E' stato aperto oggi in città un nuovo sportello linguistico. Si trova all'InfoAlghero di Via Cagliari. Questo, va così ad aggiungersi a quello di Palazzo Serra. Le due sedi cittadine saranno aperte al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13. Qui, è possibile parlare in algherese e ricevere informazioni sulle attività legate alla promozione e valorizzazione della lingua catalana di Alghero.

Lo Sportello linguistico comunale, riattivato su iniziativa dell’Assessorato comunale alle Politiche linguistiche dal giugno 2018, promuove un ampio programma di sensibilizzazione e valorizzazione del catalano di Alghero, riconosciuto ufficialmente come minoranza linguistica storica (Legge regionale 22/2018 e 26/1997 e legge statale 482/1999). Grazie alla presenza di operatori specializzati opera con la finalità di promuovere e valorizzare il catalano di Alghero per fare in modo che questa stessa lingua possa essere utilizzata quotidianamente nei rapporti diretti tra il cittadino e gli uffici pubblici comunali ed i servizi ad essi connessi.

Altra finalità è la diffusione della lingua per favorire la collaborazione con tutte le Istituzioni catalane, con lo Sportello linguistico regionale (che si trova sempre a Palazzo Serra), con gli altri Assessorati, Enti regionali ed Istituzioni pubbliche o private, con le scuole e tutte le associazioni culturali riconosciute. Con questa doppia sede, si intende incoraggiare e sostenere la promozione linguistica e favorire il contatto con la cittadinanza e soprattutto incentivare la collaborazione dello Sportello con gli altri Assessorati comunali, con la Fondazione Alghero e con i musei cittadini per la realizzazione di specifici progetti linguistici e creare una rete di iniziative diversificate. Tra le tante attività in programmazione, da marzo sarà attiva la pagina Facebook “Ofici linguístic de l’Alguer”, dove si potranno trovare curiosità ed informazioni sul catalano di Alghero.

Nella foto: InfoAlghero
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)