Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaAmbiente › Gestione posidonia: attesa per la legge Salvamare
Red 26 febbraio 2019
Gestione posidonia: attesa per la legge Salvamare
Il sindaco di Alghero Mario Bruno è intervenuto sull´importante novità sulla gestione della posidonia emersa oggi nelle interlocuzioni con il Ministro Sergio Costa durante la presentazione di M’Illumino di meno, l’iniziativa di Caterpillar, trasmissione di Radiodue Rai


ALGHERO - La legge “Salvamare”, che verrà depositata in questi giorni, prevederà l’eliminazione della classificazione della posidonia come rifiuto speciale. La notizia è emersa oggi (martedì), in conferenza stampa, al Ministero dell’Ambiente, alla presenza del ministro Sergio Costa con il sindaco di Alghero Mario Bruno, durante la presentazione di “M’Illumino di meno”, l’iniziativa di Caterpillar, Radiodue Rai. L’emendamento che verrà presentato da alcuni parlamentari, tra i quali la pentastellata algherese Paola Deiana, prevede infatti l’utilizzo della posidonia come sottoprodotto.

Bruno ha sottolineato come la miglior gestione ambientale della posidonia spiaggiata in esubero (rispetto ai quantitativi da riposizionare sugli arenili per soddisfare l’esigenza di tutela degli stessi e garantirne la protezione dall’erosione marina ed eolica) consiste nella valorizzazione della stessa come sottoprodotto da utilizzarsi nel corso di ulteriori processi produttivi. A titolo di esempio, può essere utilizzata nel settore dell’edilizia nella realizzazione di sistemi isolanti termici naturali (già utilizzati in Svezia ed in Germania) o come cemento ecocompatibile (come materiale per biofiltri o bioassorbente): buona pratica che Alghero vuole attuare evitando di smaltire la posidonia in discarica.

«È in corso proprio in questi giorni l’intervento di eliminazione definitiva del sito di accumulo della posidonia storica depositata nel corso degli ultimi dieci anni e mai rimossa su una porzione del lido cittadino di San Giovanni, in prossimità della passeggiata di Alghero. In particolare, sono in corso gli interventi preliminari di vagliatura dei cumuli di posidonia, necessari per il recupero della sabbia da riposizionare sull’arenile di provenienza - ha sottolineato il primo cittadino - Restituiremo così una porzione di litorale ai cittadini, e allo stesso tempo valorizzeremo una risorsa evitando di sprecarla smaltendola in discarica come un qualsiasi rifiuto che non può essere rigenerato».

Nella foto: il ministro Sergio Costa ed il sindaco Mario Bruno
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)