Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Gemellaggio artistico per la Banda Dalerci
Red 6 febbraio 2019
Domenica sera, nella chiesa di San Michele, patrono della città di Alghero, si terrà il “Concert per l’Alguer”, a cura della Banda Sinfonica della Federació catalana de societats musicals della Catalogna e della Banda musicale “Antonio Dalerci” di Alghero
Gemellaggio artistico per la Banda Dalerci


ALGHERO - Domenica 10 febbraio, alle 19.30, nella chiesa di San Michele, patrono della città di Alghero, si terrà il “Concert per l’Alguer”, a cura della Banda Sinfonica della Federació catalana de societats musicals della Catalogna e della Banda musicale “Antonio Dalerci” di Alghero. Un “gemellaggio” artistico, che potrà dare seguito a future collaborazioni e partecipazioni dei nostri musicisti in terra catalana.

La Federazione catalana de societats musicals è stata fondata nel 2005 ed è composta da un centinaio di musicanti provenienti da tutte le parti della Catalogna. Per questa trasferta, la Banda sarà composta da settanta elementi provenienti dalla Banda de La Galera di La Galera, dalla banda dell’Agrupació musical Rapitenca di Sant Carles de la Ràpita, dalla banda de La Cala di L’Ametla del mar, dalla Banda L’Emburgada de El Perelló di El Perelló, dalla Banda Clau de vent, di Vandellòs e l’Hospitalet, dalla Banda Unió musical de Tarragona “Bumt” di Tarragona e dalla Banda Symphocat di Barcellona. Il repertorio preparato per questa trasferta algherese è molto complesso, armonicamente espressivo e pieno di musicalità; sarà inoltre l’occasione per ascoltare il famoso tenore Jesus Piñeiro e vedere dal vivo il tradizionale ballo in coppia della Jota (ballo tradizionale della penisola iberica) che sarà eseguito dalla banda di Benissant.

La direzione della banda federale catalana sarà a carico del maestro Oriol Navarro Valls di La Galera. Inoltre, hanno collaborato i maestri Emilio Caball Lopez di l’Ametlla de Mar e di Vandellòs-Hospitalet ed Antonio Albuquerque Subirats di Sant Carles de la Ràpita. Aprirà e chiuderà il concerto la Banda Dalerci, diretta dal maestro Francesco Saiu. Le due bande suoneranno insieme martedì 12 per le vie del centro cittadino, a partire dalle 18.30, con partenza da Piazza San Michele. La presenza degli organi dirigenti della Federació catalana de societatst musicals al seguito dei musicanti sarà l’occasione per siglare un convegno di collaborazione con l’Obra cultural de l’Alguer ed accogliere l’adesione della banda algherese in seno alla stessa federazione catalana.
Commenti

17/4/2019
«Tre ore intense di concerto: vi aspetto tutti a Pasquetta con l´Orchestra italiana»: così l´esperto artista da appuntamento per lunedì, alle 18.30, in Piazza Sulis
© 2000-2019 Mediatica sas