Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaScuola › Studenti a cavallo: progetto al Brunelleschi con Atp
M.P. 5 febbraio 2019
Studenti a cavallo per una valida attività didattica ripristinata grazie all’Azienda di trasporto pubblico su richiesta della scuola media del comprensivo 1 “Il Brunelleschi”
Studenti a cavallo: progetto al Brunelleschi con Atp


PORTO TORRES - Studenti a cavallo per una valida attività didattica ripristinata grazie all’Azienda di trasporto pubblico su richiesta della scuola media “Il Brunelleschi”. Andare a cavallo per conoscere meglio se stessi, migliorare le relazioni interpersonali, e superare ove presenti difficoltà di inserimento, conflittualità e marginalità sociale.

Un progetto didattico che vede coinvolte alcune classi delle scuole medie cittadine, quello proposto dal circolo Ippico Equitazione Porto Torres, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali, e denominato Bes (Beautiful equestrian society). Ma dopo la fase teorica in classe i problemi son sorti quando si è passati alla effettiva realizzazione dell’attività didattica, cioè raggiungere il maneggio di via Fontana Vecchia a Ponte Romano da scuola, poiché la distanza da via Brunelleschi è di 5 chilometri andata e ritorno. Il servizio scuolabus comunale era impossibile, perché esiste un solo mezzo e non si poteva dirottarlo anche per questa attività, così il progetto si era fermato.

Alcuni genitori però hanno confidato nell’aiuto del vicario Alessandro Pinna che ha coinvolto l’azienda del trasporto pubblico. «Atp si è mostrata da subito disponibile - spiega il vicario del comprensivo 1- e dopo aver ufficializzato la richiesta da parte della dirigenza scolastica è stato lo stesso Cda e il direttore di Atp Pocci, a rispondere prontamente con una missiva nella quale confermavano la disponibilità a venirci incontro mettendo a disposizione un autobus per trasportare gli studenti».
Commenti
0:30
All’Istituto Paglietti la cooperativa sociale Airone assieme ai dirigente della scuola Francesco Sircana hanno presentato agli studenti "Precedere - Progetto di educazione alla cittadinanza responsabile"
22/2/2019
Nel mirino delle proteste «un esame di maturità stravolto e 4 miliardi di tagli all’istruzione, ed il piano “Scuole Sicure” di Salvini che aumenta la repressione». Corteo con centinaia di studenti tra le vie di Sassari
14:11
Previsti interventi nelle scuole dell´infanzia, nuove palestre ed adeguamento alla normativa antincendio degli istituti dell´Isola
© 2000-2019 Mediatica sas