Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › «Tassello importante e molto atteso»
S.O. 19 dicembre 2018
«Tassello importante e molto atteso»
Così il capogruppo Dem in consiglio comunale, Mimmo Pirisi, all´indomani dell´importante approvazione del piano che ricomprende i centri matrice di Alghero e Fertilia


ALGHERO - «Approvato il piano del centro storico di Alghero, un piano atteso da quasi 20 anni, uno strumento attuativo del Piano Regolatore Generale, coerentemente attuato con il Piano Paesaggistico Regionale. Si tratta di uno strumento molto importante, perché permette di riqualificare luoghi, dandogli nuova vita, rendendoli più innovativi, più accoglienti, più idonei e più funzionali». Così il capogruppo Dem in consiglio comunale, Mimmo Pirisi, all'indomani dell'importante approvazione del piano che ricomprende i centri matrice di Alghero e Fertilia [LEGGI].

“Il processo di sviluppo del territorio passa anche dalla valorizzazione dei centri di antica e prima formazione, la parte più antica della struttura insediativa dei centri urbani, la cui tutela è fondamentale per il mantenimento dei valori e degli elementi identitari che devono essere preservati per le generazioni future e la cui valorizzazione è necessaria per mantenere l’attrattività ed evitare lo spopolamento dei centri minori, limitando nel contempo il consumo delle risorse. Tali obiettivi possono essere adeguatamente garantiti solo se si compie l’intero ciclo di pianificazione, con il necessario coinvolgimento di tutti i livelli di governo del territorio. Per poter realizzare interventi di riqualificazione e recupero dei tessuti edilizi ed urbani, quindi, è necessario che vengano elaborati Piani Particolareggiati coerenti con gli obiettivi del Piano Paesaggistico Regionale. Pertanto, la redazione del Piano Particolareggiato, in adeguamento al Piano Paesaggistico, consente di valorizzare i centri storici, che rappresentano il vero cuore pulsante della Sardegna, favorendo la tutela delle tradizioni storico-culturali e la difesa dell’identità.”

«Questo è ciò che afferma il Piano del Centro Storico della Regione Sardegna, ed è un risultato molto importante per la città di Alghero, un risultato finalmente portato a compimento nella tarda serata di lunedì dalla maggioranza di Centro sinistra» conclude Pirisi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)