Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Cambia il volto di Piazza Ginnasio: via alla gara
Red 23 novembre 2018
Cambia il volto di Piazza Ginnasio: via alla gara
Pavimentazione in basalto e fioriere, l´area libera a disposizione di residenti e visitatori. Queste le novità che riguardano uno dei luoghi più caratteristici di Alghero


ALGHERO - Procedura aperta su SardegnaCat per l'espletamento dell’iter di gara telematica riguardante l’affidamento dei lavori di riqualificazione di Piazza Ginnasio, la zona del centro storico di Alghero su cui si affaccia la chiesa di San Michele. La procedura negoziata coinvolge dieci imprese, alle quali si chiede l’offerta tecnica per l’impiego di 61mila euro di investimento. L'obbiettivo dichiarato è cambiare il volto della piazza, riconsegnata recentemente libera dalle occupazioni di suolo pubblico, alla fruizione di residenti (soprattutto bambini ed anziani) e turisti.

Il programma di trasformazione di Piazza Ginnasio ha avuto inizio con l'ampliamento della zona pedonale e la ricollocazione dei parcheggi riservati ai residenti in zone adiacenti al centro, a cui oggi segue l’avvio della procedura di gara. Le opere previste riguardano il completamento delle pavimentazioni e la messa a dimora di nuovi arredi urbani. Il temine per la presentazione delle offerte è fissato a lunedì 10 dicembre. Dopo l’aggiudicazione, saranno necessari cinquanta giorni, da capitolato, per i lavori che prevedono tipologie di pavimentazioni più appropriate al centro storico: il basalto sardo sostituirà infatti il manto attuale ed il perimetro sarà realizzato con lastricati di trachite.

Inoltre, sono previste aiuole con alberi di leccio a medio fusto. Lo spazio delimitato da Via Maiorca e e Corso Carlo Alberto, la via principale della città vecchia, che già in passato aveva rivestito una “centralità” ed importanza considerevole, come richiesto da numerosi anni da molti residenti e commercianti sarà così finalmente valorizzato con la realizzazione di una vera e propria piazza.

Nella foto: la simulazione progettuale
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)